UNIDO ITPO Italy supporta numerose imprese del Mozambico in occasione di TUTTOFOOD e MACFRUT

Milano - 8-12 Maggio 2017

UNIDO ITPO Italy supporta numerose imprese del Mozambico in occasione di TUTTOFOOD e MACFRUT

Milano-Rimini, 8-12 Maggio 2017 - UNIDO ITPO Italy ha partecipato attivamente a due eventi fieristici di punta nel panorama italiano ed internazionale per il settore agro-alimentare, TUTTOFOOD e MACFRUT, cogliendo tale opportunità per promuovere e valorizzare le potenzialità offerte dal Mozambico su tutta la filiera. Le attività organizzate in questo contesto si collocano in una posizione di continuità con il percorso intrapreso da UNIDO ITPO Italy attraverso il progetto "Supporto delle PMI in Mozambico attraverso la promozione degli investimenti", implementato a beneficio del Paese africano, volto a facilitare l’adozione ed il trasferimento di nuove tecnologie e a migliorare il know-how e l’accesso a partnership internazionali dell’imprenditoria locale.

Dall’8 all’11 maggio si è svolto presso Milano-Rho Fiera l’evento TUTTOFOOD, nell’ambito della Milano Food City, che ha potuto contare su quasi 3000 espositori e oltre 80mila visitatori professionali provenienti da 141 Paesi, dando luogo a oltre 30.000 incontri BtoB nell’ambito dell’evento. La fiera, capace di attrarre una forte componente internazionale, ad oggi si configura come un importante polo di aggregazione per le filiere, rivolgendosi a tutte le tipologie di attori del settore dell’agrifood e dimostrandosi un’ efficace vetrina per prodotti innovativi. In questo ambito, UNIDO ITPO Italy, in sinergia con gli organizzatori dell’evento ha facilitato e supportato la partecipazione di 4 rappresentanti di aziende dal Mozambico e 2 dal Pakistan, operanti nel settore produzione e distribuzione di generi alimentari.

Nella cornice dell’evento, ha avuto luogo la conferenza organizzata da ITPO Italy "Challenges and Opportunities for the Agrofood Sector in Developing Countries: Focus on Mozambique", che ha visto la partecipazione dell’Ambasciata del Mozambico in Italia rappresentata dal Cons. Inacio Muzime e finalizzata a presentare e discutere le opportunità di investimento offerte dal Paese e mettendo in evidenza il ruolo strategico di UNIDO ITPO Italy come honest broker, impegnato a incoraggiare la costruzione di partnership e sinergie efficaci tra gli attori operanti nel settore agro-alimentare.

Con gli stessi obiettivi, l’11 e il 12 maggio UNIDO ITPO Italy ha preso parte alla 34esima edizione di MACFRUT, la fiera internazionale dell’ortofrutta, supportando una delegazione di 7 aziende provenienti dal Mozambico. MACFRUT è un evento fieristico in forte espansione che figura ad oggi tra le fiere principali del settore ortofrutticolo a livello globale, e che nell’edizione 2017 è arrivato ad ospitare 1100 espositori rappresentanti dell’intera filiera ortofrutticola e circa 40mila visitatori.

Le aziende mozambicane assistite in fiera, Agropecuária Olinda Fondo, Frutas do Revue, Quinta Irini, Yogò, Cuvanga, Citrum e Sombras Matshinhe operanti tutte nel campo della produzione agricola, fertilizzanti e lavorazione frutta e verdura, sono state selezionate da UNIDO ITPO Italy sulla base di un'attenta valutazione dei profili e delle progettualità proposte.

Tema cruciale durante l’edizione 2017 di MACFRUT è stata ancora una volta l’attenzione al continente africano e le sue opportunità nel settore agribusiness, come ha dimostrato la tavola rotonda organizzata da UNIDO ITPO Italy e LegaCoop Emilia-Romagna con i rappresentanti delle aziende mozambicane presenti, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della regione Emilia-Romagna, Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut, e il Cons. Inacio Muzime rappresentante dell’Ambasciata del Mozambico in Italia.

L’incontro è stato incentrato sulla discussione e pianificazione di sinergie comuni sul Mozambico, dal momento che il Paese è storicamente di importanza strategica per la regione Emilia-Romagna, potenzialmente di grande interesse per MACFRUT, destinatario di attività a beneficio degli operatori locali promosse da UNIDO ITPO Italy dal 2016, e centrale nell’attività di Legacoop, dato che proprio il sistema cooperativo è alla base della struttura di business dei produttori mozambicani.

I rappresentanti delle aziende, grazie ai BtoB organizzati nell’ambito dell’evento, hanno avuto la possibilità di scambiare proposte di carattere tecnico e commerciale con gli espositori presenti, identificando tecnologie di grande utilità per lo sviluppo delle loro attività e gettando le basi per future collaborazioni con potenziali partner di interesse, che saranno oggetto di attività di monitoraggio nell’ambito del follow up organizzato da UNIDO ITPO Italy nei mesi a venire.