Business Forum con rappresentanti economici della regione Iraniana del Razavi Khorasan

Roma, Italia - 11 Luglio 2017

Business Forum con rappresentanti economici della regione Iraniana del Razavi Khorasan

Roma, 11 Luglio 2017 - UNIDO ITPO Italy ha partecipato al Business Forum con rappresentanti economici della regione Iraniana del Razavi Khorasan, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana e dall’Ambasciata Iraniana in Italia.

Il forum è stato diviso in tre panel differenti, una sessione d’apertura, la presentazione delle opportunità di investimento nella regione di Razavi Khorazan e una sessione finanziaria.

La prima sessione è stata caratterizzata dagli interventi di Pier Luigi D’Agata, Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italo-Iraniana e di Mohammad Razi, Addetto Commerciale presso l’Ambasciata iraniana a Roma. Entrambi hanno illustrato dati e statistiche recenti riguardanti il commercio tra l’Italia e l’Iran, sottolineando la forte relazione esistente tra i due Paesi e la grande opportunità rappresentata dal mercato iraniano, soprattutto alla luce della recente rimozione delle sanzioni economiche.

Durante la seconda sessione, Razieh Alirezaee in qualità di Presidente della Industries, Mining and Business Organization del Razavi Khorasan e Mojtaba Mazrooei come Presidente della Agricultural Organization del Razavi Khorasan hanno presentato le opportunità d’investimento esistenti nei rispettivi settori.

L’ultima sessione è stata dedicata alla questione finanziaria riguardante il commercio e le attività economiche tra Italia e Iran. I relatori di questa sessione sono stati Mario de Luca, Direttore del Servizio Commerciale Estero presso la banca Monte dei Paschi di Siena e Faramarz Ghamkhar, Direttore della succursale romana della banca iraniana Sepah. Hanno enfatizzato il progresso che è stato compiuto dopo la rimozione delle sanzioni a gennaio 2016, sottolineando comunque che sono ancora presenti barriere per le operazioni delle banche straniere in Iran. Il dott. De Luca ha spiegato in particolare che le banche italiane sono in attesa di direttive da parte dell’Unione Europea e linee guida del Ministero dell’Economia.

La partecipazione al forum ha dato la possibilità di promuovere il progetto di UNIDO ITPO Italy di “Supporto alle PMI Iraniane attraverso la promozione degli investimenti e il trasferimento di tecnologie nel settore energetico ed ambientale” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel quadro degli accordi con il Dipartimento per l’Ambiente Iraniano sulla cooperazione per la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile.