Yangon-Mandalay-Mogok, Myanmar - 15-21 Novembre 2017

Un Protocollo d'Intesa è stato sottoscritto durante la missione di UNIDO ITPO Italy in Myanmar

Myanmar

Profilo paese

Documenti di interesse

Yangon-Mandalay-Mogok, 15-21 Novembre 2017 - UNIDO ITPO Italy ha assistito l'Associazione Italiana, Assogemme, appartenente al gruppo Confidustria e attiva nel settore delle pietre preziose, durante una visita d’affari in Myanmar. La missione rientra nel quadro del progetto finanziato dal Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico "Supporting Myanmarese SMEs through investment promotion and technology transfer". Essa ha fornito la possibilità di approfondire i contatti già stabiliti in un precedente study tour tenutosi in Italia lo scorso luglio, in occasione del quale rappresentanti del MGJEA hanno partecipato a numerosi incontri a Vicenza e Rimini.

Più precisamente, la missione in Myanmar ha avuto lo scopo di valutare le potenziali sinergie tra le due parti nel settore, a partire dalla formazione professionale alla certificazione di laboratorio, fino alla sottoscrizione di un protocollo etico che attesti la qualità dell’intera catena di distribuzione di gemme del Myanmar.

La delegazione ha altresì avuto l’opportunità di incontrare i dipartimenti del MGJEA di Yangon, Mandalay e Mogok e di visitare in particolare i siti minerari di Mogok.

Tra i risultati conseguiti dalla missione, particolare rilievo ricopre la sottoscrizione del Memorandum d’Intesa tra MGJEA e Assogemme, volto a favorire lo scambio di conoscenze tecniche e umane, nonché la pubblicità delle attività congiunte.

UNIDO ITPO Italy supporterà tutte le attività connesse all’implementazione dell’accordo, quali ad esempio le visite delle delegazioni del Myanmar durante le esposizioni in Italia e la negoziazione del protocollo etico nel settore delle gemme.


Rassegna stampa