UNIDO ITPO Italy ha ospitato un delegato della Repubblica Islamica dell’Iran

Roma, Italia - 12-24 Novembre 2017

UNIDO ITPO Italy ha ospitato un delegato della Repubblica Islamica dell’Iran

Roma, 12-24 Novembre 2017 - Nel quadro del progetto “Supporto alle PMI Iraniane attraverso la promozione degli investimenti e il trasferimento di tecnologie nel settore energetico ed ambientale”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e implementato nella Repubblica Islamica dell’Iran, UNIDO ITPO Italy ha ospitato dal 12 al 24 novembre Amir Doudabi Nezhad, funzionario dell’Organizzazione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (SATBA).

SATBA, con sede a Teheran, è stata creata dalla fusione dell’Organizzazione per le Energie Rinnovabili (SUNA) e l’Organizzazione per l’Efficienza Energetica (SABA), ufficialmente approvata dal Consiglio dei Guardiani il primo gennaio 2017. La missione dell’organizzazione è quella di promuovere l’efficienza energetica e, al contempo, sviluppare il settore delle energie pulite e rinnovabili, attraverso il miglioramento infrastrutturale nel paese, l’incremento dell’efficienza e l’abbattimento delle perdite nelle fasi di trasmissione, distribuzione e consumo finale. Inoltre, SATBA ha il mandato di predisporre politiche di incentivo e supporto al settore privato volte a favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili a livello industriale.

In tale contesto, il delegato Doudabi, durante la sua permanenza in Italia, ha potuto promuovere alcune concrete opportunità, selezionate dalla sua organizzazione, in campo ambiente ed energetico. Inoltre, nel quadro del programma, il signor Doudabi è stato introdotto alle attività e alle modalità operative che connotano il mandato di UNIDO ITPO Italy a supporto delle istituzioni pubbliche per favorire lo sviluppo industriale sostenibile nei paesi target.

UNIDO ITPO Italy ha altresì provveduto al supporto tecnico-organizzativo nella programmazione di un’agenda di incontri mirati tra il delegato iraniano e le potenziali controparti, quali ad esempio stakeholders istituzionali affini al mandato della SATBA e aziende italiane interessate ad investire nel paese o anche semplicemente desiderose di ricevere informazioni ulteriori sul contesto normativo nel campo dell’energia rinnovabile e efficienza energetica in Iran. Più precisamente, si sono svolti incontri con aziende private a Roma e Milano, come per esempio Greenvest, Solar Ventures e il gruppo CSM Rina Consulting; nonché riunioni con agenzie specializzate, quali ad esempio Elettricità Futura, l’associazione italiana di aziende attive nel settore energetico italiano e ENEA, l’Agenzia Nazionale Italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

A conclusione, UNIDO ITPO Italy ha ospitato presso la propria sede una Tavola Rotonda a cui hanno partecipato aziende e associazioni interessate ad ottenere maggiori informazioni circa le opportunità  di investimento individuate nel paese. Tale occasione ha rappresentato un’ottima opportunità per il delegato Doudabi, consentendogli di fornire delucidazioni utili riguardo il mandato e le attività di SATBA e l’insieme delle opportunità di investimento da promuovere nel settore energia e ambiente.

Alla luce dei molteplici contatti stabiliti durante la sua permanenza in Italia, nell’ambito del Programma Delegati, l’Ingegnere Doudabi può in prospettiva svolgere un ruolo di riferimento per i numerosi stakeholders incontrati. Egli potrà, infatti, supportare i loro sforzi nelle attività di investimento in Iran con l’obiettivo di stabilire collaborazioni mutualmente vantaggiose e durature sia con le controparti istituzionali che con le PMI locali.