Sheharyar Tahir

Pakistan - 12 Maggio 2019

Deputy General Manager, External Relations Directorate - Small and Medium Enterprises Development Authority (SMEDA)

Pakistan

Profilo paese

L’UNIDO TPO Italy, nell’ambito del Programma Delegati, ha ospitato in Italia, dal 12 Maggio al 1° Giugno 2019, il Sheharyar Tahir, Vice Direttore Generale della Direzione Relazioni Esterne presso l'Autorità per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese (SMEDA).

SMEDA è la prima istituzione del governo del Pakistan controllato dal Ministero delle Industrie e della Produzione e ha il mandato di favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese, oltre che di assistere gli investitori nazionali e stranieri nell’avviamento di attività commerciali in Pakistan, tramite gli incentivi messi a disposizione dal Governo.

In questo contesto, UNIDO ITPO Italy ha contribuito a promuovere tra la comunità italiana le attività di SMEDA e le numerose opportunità di investimento in Pakistan. Durante il programma, il nostro ufficio ha infatti predisposto un’agenda ricca di incontri con potenziali stakeholders istituzionali e aziende italiane di diversi settori industriali, tra cui quello agro-industriale, delle energie rinnovabili, tessile e marmifero.

Nel suo soggiorno, il Delegato ha avuto l\'opportunità di visitare il Centro Agroalimentare Roma (CAR), Confindustria Benevento; il Pastificio Antonio Pallante (PAP Srl), Interporto / CIS, Bianca Luca e Casarredo, la società Royal Trophy e la fabbrica di Buffalo Mozzarella. A seguire, si sono svolti inoltre gli incontri con una delle più importanti ONG attive nel campo del food-tech, il Future Food Institute e con le aziende Padova Promex ed Etimos, che si occupano rispettivamente di internazionalizzazione delle PMI e di food processing.

Il Delegato ha inoltre partecipato a EXCO 2019 - la prima ed unica esposizione globale dedicata al ruolo degli attori privati nella cooperazione allo sviluppo - durante la quale sono state organizzate sessioni BtoB con le aziende operanti nel settore dell\'Agri-business, tra cui Solar Fertigation, Ponics, AIRMEC, Integra e alcuni rilevanti attori istituzioni, quali: AssoFoodTec, CESI,  ANIMA, Umbria Export.

La missione ha prodotto risultati apprezzabili, creando le condizioni per un percorso di future collaborazioni con il Pakistan, in cui UNIDO ITPO Italy giocherà il ruolo di honest broker con l’obiettivo di promuovere accordi commerciali tra i due Paesi e favorirne lo sviluppo tecnologico ed imprenditoriale.