Grazie al Programma Delegati operativo in tutti gli ITPO di UNIDO, i Delegati di organizzazioni governative, semi-governative o non governative da vari paesi in via di sviluppo interessati alla promozione di progetti industriali possono collaborare con UNIDO ITPO Italy ed incontrarsi per scambiare conoscenze ed esperienze all’interno di determinati settori target. Il Programma è uno strumento essenziale per supportare le attività di promozione tecnologica e di investimenti dell’Ufficio e favorire la cooperazione bilaterale tra l’Italia e le istituzioni di paesi in via di sviluppo, nonché forme di cooperazione Sud-Sud.
UNIDO ITPO Italy riceve i Delegati presso il proprio Ufficio per un periodo massimo di 3 mesi, con l’obiettivo di promuovere la mobilitazione di investimenti ed il trasferimento di tecnologie da parte del settore privato italiano verso il paese d’origine dei Delegati attraverso la presentazione di specifici progetti e joint ventures da parte dei Delegati stessi.
In termini di attività, UNIDO ITPO Italy supporta i Delegati assistendoli durante la promozione dei progetti, la ricerca e l’identificazione di potenziali partner italiani tramite l’organizzazione di incontri e visite, seminari e tavole rotonde, study tour, la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, trattative, attività di comunicazione ed altri servizi offerti dall’Ufficio.
Durante il Programma, oltre a conoscere in prima persona il modus operandi del panorama industriale italiano e degli ITPO di UNIDO, i Delegati acquisiscono nuove conoscenze tecniche ed un’importante rete internazionale di contatti professionali, da cui potranno nascere opportunità di partnership e investimento per supportare lo sviluppo delle istituzioni e PMI a cui offrono assistenza. Nella fase di follow-up del Programma, i Delegati potranno inoltre gestire direttamente eventuali negoziazioni con le controparti interessate.
66 Delegati provenienti da Africa, America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente hanno collaborato con UNIDO ITPO Italy tra il 1989 ed il 2024.