Una delegazione di aziende italiane partecipa all’Italy-Somalia Business Forum grazie al supporto di UNIDO ITPO Italy

Mogadiscio, Somalia - 10-11 Dicembre 2019

Una delegazione di aziende italiane partecipa all’Italy-Somalia Business Forum grazie al supporto di UNIDO ITPO Italy

Mogadiscio, 11 Dicembre - UNIDO ITPO Italy ha supportato la partecipazione di una delegazione di aziende italiane all’Italy-Somalia Business Forum, organizzato da UNIDO in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), l’Ambasciata Italiana a Mogadiscio e il Ministero del Commercio e dell’Industria del Governo Federale Somalo. Il Forum si è svolto a Mogadiscio dal 10 all’11 Dicembre, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente del Governo Federale Somalo, H.E. Mohamed Abdullahi Mohamed "Farmaajo".

L’attività rientra nel progetto “Agro-technology development for economic growth In South and Central Somalia”, finanziato dall’AICS e implementato da UNIDO per sostenere l’avviamento di attività imprenditoriali in Somalia, il ripristino e il potenziamento delle attività agroindustriali e l’accesso alle nuove tecnologie, ai mercati e agli strumenti finanziari.    

Dopo i saluti introduttivi dei rappresentati UNIDO e di S.E. Ambasciatore d’Italia in Somalia, Alberto Vecchi, il Forum è stato arricchito dall’intervento del Ministero del Commercio e dell’Industria del Governo Federale Somalo, S.E. Eng. Abdulahi Ali Hassan, nonché del Direttore dell’AICS di Mogadiscio, Guglielmo Giordano.

In questo quadro, la delegazione italiana composta da 10 aziende (CNH Industrial, Scova Impianti, Macfrut, Federpesca, Righel Sas, CME Srl, Bonelli Erede, Ascot Industrial, Tropical Food Machinery and Dest Italia), ha presentato i propri prodotti e i servizi relativi ai settori del social housing, della pesca, dell’agroindustria e delle energie rinnovabili alle aziende e alle istituzioni somale presenti. Successivamente, gli imprenditori italiani hanno incontrato le controparti somale in una sessione dedicata di BtoB e BtoG appositamente organizzata nel secondo giorno del Forum.  

L’Italy-Somalia Business Forum è stata un’iniziativa economica unica nel suo genere, al quale l’UNIDO ITPO Italy ha fornito supporto, agendo come honest borker per favorire la creazione di nuove potenziali partnership tra l’Italia e la Somalia nei settori di cui sopra.  

 

Documenti di interesse

Agenda Italy-Somalia Business Forum