UNIDO ITPO Italy impegnato a supportare i giovani imprenditori in Mozambico

Pemba, Mozambico - 20 Novembre - 4 Dicembre

UNIDO ITPO Italy impegnato a supportare i giovani imprenditori in Mozambico

Maputo, 4 Dicembre – UNIDO ITPO Italy ha condotto dei workshop sulla pianificazione imprenditoriale e aziendale, a più di 100 ragazzi mozambicani, delle città di Pemba e Maputo. I seminari, che hanno stimolato momenti di aperto dibattito con i partecipanti, sono stati ampiamente apprezzati dai ragazzi, che hanno potuto apprendere le tecniche più efficaci per realizzare le loro idee imprenditoriali.

La missione nel Paese africano è stata organizzata nel quadro dell’iniziativa PARTICIDADE, un ambizioso progetto guidato dalla Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), finalizzato a coinvolgere le autorità locali, le ONG e varie agenzie delle Nazioni Unite.

La missione è stata altresì l’occasione per partecipare come speaker alla Fiera Provincial de Oportunidades de Emprego e Emprendedorismo Inclusivo” a Pemba: un evento organizzato sotto il patrocinio del Ministero del Lavoro e dell’Impiego del Mozambico, che ha visto la partecipazione di più di 200 studenti, imprese e istituzioni locali. La fiera ha avuto come obiettivo quello di presentare nuovi modelli di business e comprendere le necessità di un mercato del lavoro più inclusivo, per una Provincia come quella di Cabo Delgado, ricca di opportunità commerciali ma anche di sfide sociali ed ambientali.