Bridge for Cities 2020

- 5 Ottobre 2020

Bridge for Cities 2020

Roma, 5 ottobre 2020 – Organizzata da UNIDO in collaborazione con il Finance Center for South-South Cooperation, e con la partecipazione della Città di Vienna e di Eurocities in qualità di partner, la quinta edizione di Bridge for Cities si è tenuta in forma virtuale il 5 ottobre, promuovendo un confronto diretto e cooperazione fra città ed enti urbani di tutto il mondo al fine di riprendersi collettivamente dall’impatto socioeconomico della pandemia e proseguire verso il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 

Bridge for Cities 2020, dal titolo "Driving the Decade of Action: COVID-19 and the future of Cities", ha fornito una piattaforma di dialogo per lo scambio di best practices ed esperienze in termini di crescita inclusiva e creazione di posti di lavoro, adozione di nuove tecnologie all’avanguardia e soluzioni ecologiche per una trasformazione urbana che duri nel tempo.

In tale contesto UNIDO ITPO Italy ha favorito l’intervento di Carlos Mario Marin Correa, Sindaco di Manizales, e la partecipazione di varie piccole e medie imprese italiane attraverso l’organizzazione di appositi booth virtuali nell’area expo digitale dell’evento.

“Per creare un piano di azione locale che possa far fronte al cambiamento climatico è importante allineare le linee operative dei sindaci di tutto il mondo con gli SDG, e al tempo stesso sviluppare delle infrastrutture resilienti che possano mitigarne l’effetto” ha commentato Carlos Mario Marin Correa durante la sessione "Green economic recovery roundtable". Il sindaco ha illustrato inoltre le diverse iniziative in termini di tecnologie ecologiche, efficienza dei trasporti pubblici, gestione delle acque, trasparenza dei dati e protezione ambientale che sono state adottate dalla città di Manizales per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile secondo le linee guida dell’Agenda 2030.

A latere della conferenza hanno partecipato in qualità di espositori anche i vincitori della Global Call "Idee e Tecnologie Innovative vs. COVID-19 e oltre", promossa da UNIDO ed ispirata da UNIDO ITPO Italy. plasticpreneur, Telespazio S.p.a. e Shanghai ZhiZhong Environmental Protection Technology Co., Ltd. hanno avuto l’opportunità di esibire durante l’evento i propri progetti premiati dalla Global Call – rispettivamente: macchinari innovativi per la produzione su piccola scala di PPE, un sistema satellitare di osservazione della Terra per il monitoraggio del COVID-19, ed una tecnologia che permette di disinfettare ambienti in tempo reale in maniera sicura ed efficace – proponendo soluzioni innovative in tema di città e sviluppo urbano nell’era post-COVID.