Online - 11 Marzo 2021
Si è tenuto giovedì 11 marzo 2021 il webinar “La pelle, un materiale unico: caratteristiche, terminologia e trasparenza per il consumatore” – il primo in un ciclo di due incontri online organizzati da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con Lineapelle, UNIC – Concerie Italiane e The Thinking Watermill Society per favorire un dialogo incentrato sulla pelle e sulla sostenibilità dell’industria conciaria grazie alla partecipazione attiva di vari esperti di enti pubblici e privati.
Moderato da Mario di Giulio, rappresentante di The Thinking Watermill Society e partner di Pavia e Ansaldo, l’incontro si è aperto con il discorso di benvenuto di Diana Battaggia, Direttrice di UNIDO ITPO Italy, la quale ha introdotto le attività di UNIDO e di ITPO Italy nel settore verso il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Durante il suo intervento Alessandra Siena, Leather Expert di Lineapelle, ha raccontato la storia della pelle e descritto le proprietà straordinarie di questo materiale, le materie prime più frequentemente adoperate e le principali lavorazioni per il trattamento e la rifinizione dei suoi prodotti. In qualità di relatore ha partecipato anche Luca Boltri, Vicedirettore di UNIC - Concerie Italiane, il quale ha fornito vari dati e statistiche a supporto della produzione e distribuzione conciaria in Italia, nonché una panoramica sull'attuale scenario economico dell’industria nazionale e sull’impianto normativo che ne disciplina la corretta terminologia.
L'iniziativa ha rappresentato un viaggio nel mondo della pelle, combinando tradizione ed innovazione con uno sguardo al futuro in nome della trasparenza e della sostenibilità. Quest’ultima tematica verrà ulteriormente approfondita durante il secondo ed ultimo appuntamento del ciclo di webinar – “La sostenibilità e la tracciabilità nel mondo della pelle” – che si terrà giovedì 25 marzo alle ore 16:00 (CET).
Le registrazioni al prossimo appuntamento sono già aperte al seguente link.