Online - 15 - 17 Marzo 2021
Nell’ambito del progetto “Investment Promotion for Iraq – Phase II”, UNIDO ITPO Italy - in collaborazione con lo staff di progetto in loco - ha organizzato la partecipazione di 6 aziende irachene a SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali e Caffé tenutosi quest'anno in formato virtuale dal 15 al 17 marzo, e ha supportato il loro coinvolgimento in quasi 30 incontri B2B con espositori italiani.
Le aziende irachene selezionate (Botan Group, AlKhassaki Co, Bab Alagha Co., Vevey, Al Seemaa e Al Zubair), provenienti da Bassora, Erbil e Thi-Qar, sono particolarmente rilevanti a livello nazionale ed appartengono principalmente ai settori alimentare, dolciario, del catering e di servizi di gestione ausiliari.
Durante gli incontri d’affari è stata approfondita la richiesta da parte delle aziende irachene di tecnologie all'avanguardia per la refrigerazione ed il confezionamento per nuove linee di produzioni locali, nonché l’acquisto di semilavorati alimentari.
Ricevendo riscontri molto positivi da tutte le controparti coinvolte, gli incontri B2B hanno permesso di gettare le basi per favorire contratti di agenzia con aziende italiane interessate al mercato iracheno, e per discutere potenziali joint ventures nello sviluppo di un impianto produttivo di pasta, dolci e cioccolata in Iraq.
L'edizione 2021 di SIGEP ha registrato 250 espositori e 268 buyers da 60 Paesi, per un totale di circa 2500 incontri, 1250 ore di collegamento web e quasi 24 milioni di contatti social raggiunti. La prossima edizione si svolgerà alla fiera di Rimini dal prossimo 22 al 26 gennaio 2022.