Roma, Italia - 5 Maggio 2021
Il 5 maggio 2021 UNIDO ITPO Italy ha incontrato il Vice Primo Ministro iracheno e Ministro degli Affari Esteri S.E. Fuad Hussein durante la sua missione in Italia.
La tavola rotonda, che si è tenuta all'Hotel Hassler di Roma, ha visto la partecipazione del Vice Primo Ministro, dell'Ambasciatrice irachena a Roma S.E. Safia Taleb e dell'Ambasciatore italiano a Baghdad S.E. Bruno Pasquino, nonché di un ristretto numero di rappresentanti selezionati del settore pubblico e privato italiano — tra cui Cassa Depositi e Prestiti, SACE, ICE e Confindustria — con l'obiettivo di consolidare le relazioni tra Italia ed Iraq nel processo di ricostruzione economica irachena, con particolare focus dedicato ai settori della transizione energetica e delle infrastrutture.
Durante l'incontro istituzionale la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia è intervenuta presentando il ruolo dell'Ufficio nel promuovere progetti industriali per uno sviluppo sostenibile in economie emergenti e paesi in via di sviluppo. Successivamente, Andrea Carapellese, Investment Promotion Expert di UNIDO ITPO Italy, ha avuto modo di presentare il progetto “Investment Promotion for Iraq: Phase II” finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed implementato da UNIDO, e di approfondire le sue tre componenti — gli Enterprise Development Center, il supporto alle Zone Industriali, e la facilitazione di partenariati economici fra aziende italiane e irachene — aprendo la strada a potenziali sinergie future con le diverse realtà interessate.