IPI: Presentazione delle Zone Industriali del Nord-est Italia

Online - 11 giugno 2021

IPI: Presentazione delle Zone Industriali del Nord-est Italia

Nell'ambito del progetto “Investment Promotion for Iraq: Phase II”, implementato da UNIDO con il supporto dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), UNIDO ITPO Italy ha organizzato in data 11 giugno 2021 una presentazione dedicata a membri selezionati della Iraqi Industrial Zones Commission, con l'obiettivo di presentare casi di successo di zone industriali italiane ubicate nel nordest del Paese.

Nel corso dell'incontro virtuale, tenuto da Paolo Bellamoli, sono state presentate ZIP – Zona Industriale di PadovaEZIT – Ente Zona Industriale Trieste, e ZAI – Zona Agricola Industriale.

La presentazione ha permesso ai partecipanti di approfondire le zone industriali italiane del nordest del Paese e di condividere sfide, opportunità e modalità di interazione con le diverse controparti. Infatti, in seguito all'approvazione della legge parlamentare sulle zone industriali, l'Iraq sta ora sviluppando know-how – anche attraverso il supporto di UNIDO – per rendere operative le proprie città industriali.

Un'interessante sessione di Q&A, con la partecipazione attiva di tutti i rappresentanti della Industrial Zones High Level Commission e del settore privato locale, ha infine concluso l'incontro.

 

Approfondimento

 

La ZAI è stata fondata nel 1948, con il mandato di contribuire alla pianificazione urbana e allo sviluppo globale del territorio e dell'economia di Verona, con un'area complessiva di 10 milioni di metri quadri che ospitano circa 1,000 aziende e 40,000 dipendenti.

Paolo Bellamoli è Senior International Consultant per progetti di assistenza tecnica, nonché Direttore dei Progetti Internazionali e Direttore dell'MBA Internazionale presso la CUOA Business School. Inoltre è stato Direttore Esecutivo di un'istituzione scientifico-tecnologica a supporto dell'implementazione di cluster policies e sviluppo delle PMI, e vanta diverse esperienze in Project Cycle Management con istituzioni europee ed agenzie delle Nazioni Unite in Europa centrale ed orientale, Medio Oriente, Africa settentrionale e centrale, America Latina ed Asia.