Partnership tra Eemaxx Engineering e JSC Electric Power & Energy Saving Development Institute

Online - 15 giugno 2021

Partnership tra Eemaxx Engineering e JSC Electric Power & Energy Saving Development Institute

Martedì 15 giugno 2021 UNIDO ITPO Italy ha ospitato la cerimonia online in celebrazione dell'accordo di partnership firmato dall'azienda italiana Eemaxx Engineering ed il Kazakh JSC “Electric power and energy saving development Institute”.

Questo traguardo è il risultato delle varie attività, incontri B2B e follow-up tenutisi grazie ad UNIDO ITPO Italy durante e dopo il proprio “Forum di Investimenti e Matchmaking in Energia e Ambiente”, organizzato con il supporto del Ministero Italiano della Transizione Ecologica nell'ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors”.

Il Kazakistan è un partner economico strategico per l'Italia, e ricopre un ruolo ed una posizione chiave nella regione dell'Asia centrale. Ciò pone le basi per la nascita di collaborazioni industriali tra Italia e Kazakistan, specialmente nei settori di energia e ambiente, grazie all'eccellente expertise italiana e al vasto potenziale del mercato kazako.

In questa direzione, questo Memorandum d'Intesa sancisce ufficialmente la collaborazione tra un importante istituto statale kazako ed il settore privato italiano in ambito di efficienza energetica, con l'obiettivo di promuovere l'implementazione di modelli di economia circolare ed il trasferimento di tecnologie innovative e know-how per una transizione ecosostenibile in Kazakistan.

 

Insight

 

Più nel dettaglio, il Memorandum pone le basi per specifici interventi quali: la selezione di potenziali progetti (sia pubblici che privati) a supporto dell'impegno della Repubblica del Kazakistan per quanto riguarda efficienza energetica e tutela ambientale; la valutazione e formulazione di schemi per modelli di investimento volti all'implementazione di progetti; lo sviluppo di buone pratiche per un uso efficiente di energia e riserve di calore da parte delle imprese industriali kazake; e lo scambio di informazioni e conoscenze tra le parti. 

Il “Forum di Investimenti e Matchmaking in Energia e Ambiente”, primo evento di matchmaking online di UNIDO ITPO Italy durante la pandemia Covid-19, ha visto la partecipazione di 10 aziende kazake tra i vari partecipanti da Italia e da sei paesi partner del progetto.