Roma, Italia - 2 luglio 2021
Venerdì 2 luglio 2021 UNIDO ITPO Italy ha preso parte alla ristretta tavola rotonda con il Primo Ministro iracheno Mustafa Al-Khadimi all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, nell’ambito delle attività del progetto “Investment Promotion for Iraq – Phase II” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed implementato da UNIDO.
La tavola rotonda è stata organizzata dall’Ambasciata dell’Iraq a Roma per facilitare l’interazione tra le maggiori istituzioni economiche e le aziende italiane nel paese. All’incontro hanno partecipato anche i due Vice Premier Ali Allawi e Fuad Hussein, rispettivamente Ministro delle Finanze e Ministro degli Affari Esteri, e Suha Najar, Presidente dell’Ente Nazionale degli Investimenti.
La delegazione irachena ha fatto riferimento all’importante piano di riforme economiche e sociali lanciato l’anno scorso con il White Paper, invitando inoltre le aziende italiane ad essere sempre più partecipi dello sviluppo del paese, sia in settori di tradizionale presenza quali la manutenzione e costruzione di grandi infrastrutture, sia quelli emergenti dove si possono individuare nuove opportunità, quali ICT e agribusiness. Le parole chiave sono state “attrazione di capitali” e “know-how”, per una transizione verso un’economia post-petrolifera attraverso un settore industriale sempre più diversificato.
Durante il giro di tavolo, la direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia ha avuto l’opportunità di ribadire il sempre maggiore impegno di UNIDO ITPO Italy per contribuire a rafforzare il partenariato industriale tra Italia e Iraq e supportare lo sviluppo del settore privato locale.