FIPEE, Botswana: UNIDO ITPO Italy incontra UNDP Botswana, LEA e SPEDU

- 27-31 agosto 2021

FIPEE, Botswana: UNIDO ITPO Italy incontra UNDP Botswana, LEA e SPEDU

Nell'ambito del progetto "Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors" (FIPEE), tra il 27 ed il 31 agosto 2021 UNIDO ITPO Italy ha incontrato diverse agenzie internazionali e nazionali in Botswana - UNDP Botswana, LEA e SPEDU - con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore privato locale.

In tale contesto Enrico Siepi ed Onneetse Ndadi - rispettivamente Esperto per la Promozione di Investimenti ed Esperto in Energia e Ambiente di UNIDO ITPO Italy - hanno incontrato Boitumelo Mbaakanyi, Project Manager-Business Supplier Development Programme di UNDP Botswana, per promuovere soluzioni ambientali e tecnologie per energie rinnovabili allo scopo di aumentare la competitività e la visibilità internazionale del settore privato in Botswana.

Un incontro speciale si è tenuto anche tra UNIDO ITPO Italy e Dr. Racious Moatshe, CEO di Local Enterprise Authority (LEA) - l'agenzia speciale del governo botsuano e del Ministero per gli Investimenti, il Commercio e l'Industria (MITI) con il mandato di sviluppare l'imprenditoria e le aziende nel paese - che ha posto le basi per una potenziale collaborazione volta a promuovere il settore privato locale e permettere alle PMI botsuane di trarre benefici dall'assistenza di UNIDO ITPO Italy in merito ai più avanzati standard energetici ed ambientali.

Un terzo incontro si è tenuto il 31 agosto tra UNIDO ITPO Italy, Lesedi Nancy Lungu e Jazenga Uezesa, rispettivamente CEO e Direttore della Promozione di Investimenti di SPEDU. SPEDU è un'agenzia di diversificazione economica regionale, anch'essa relativa al MITI, volta a guidare la trasformazione della regione Selebi-Phikwe in una zona economica d'impatto. UNIDO ITPO Italy ha avuto modo di selezionare alcuni piani che sono stati sviluppati per rispondere alle sfide dell'area ed aumentarne la sostenibilità, diversificando l'economia dal settore minerario e generando posti di lavoro inclusivi.