L'Avana, Cuba - 30 novembre - 4 dicembre 2021
Nel corso dell'ultima missione a Cuba dal 30 novembre al 4 dicembre 2021, UNIDO ITPO Italy ha incontrato diversi rappresenanti di varie istituzioni Cubane, con l'obiettivo di discutere insieme gli attuali progressi e valutare le prossime attività da implementare nell'ambito di due progetti volti a promuovere uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile a Cuba – il progetto “Capacity Building on Investment for Cuban Government” ed il progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (FIPEE).
UNIDO ITPO Italy ha fatto visita al Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri (MINCEX) di Cuba per esaminare il contributo di varie attività realizzate all'interno del progetto “Capacity Building on Investment for Cuban Government”: tra queste, il lancio di VUINEX – lo sportello unico per gli investimenti esteri, che mira a ridurre le tempistiche necessarie per investitori locali e stranieri interessati ad avviare un'attività a Cuba.
La Vice Ministra del MINCEX Deborah Rivas ed il Direttore Generale per gli Investimenti Carlos Luis Jorge Mendez hanno ringraziato UNIDO ITPO Italy per il contributo all'aumento delle capacità del Paese di attrarre investimenti esteri e velocizzare i processi di autorizzazione per potenziali attività, nonché per la progettazione ed installazione di una nuova apposita piattaforma web. Lanciata il 30 novembre, la piattaforma rappresenta uno strumento promozionale per un portfolio di opportunità di business a Cuba, ed è ora accessibile da tutto il mondo in 5 lingue diverse per la consultazione di progetti di investimento suddivisi per settori di rilevanza. Ulteriore motivo di elogio è stato il training COMFAR e la consegna dei kit COMFAR III Expert, che verranno installati in ogni provincia di Cuba per facilitare la valutazione di proposte di investimento. È stato infine deciso di incrementare ancor più la cooperazione tra il MINCEX ed UNIDO, per continuare a promuovere e favorire gli investimenti a Cuba e sviluppare iniziative a supporto delle capacità degli imprenditori locali.
Insieme all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Cuba, UNIDO ITPO Italy ha discusso la possibilità di sviluppare la proposta per un nuovo progetto, finanziato dall'AICS ed improntato ad assistere il governo cubano nella connessione tra progetti di investimento esteri con lo sviluppo territoriale. Più nel dettaglio, il nuovo progetto supporterebbe l'upgrade delle startup e MPMI locali per favorire la creazione di posti di lavoro ed un'economia più diversificata all'interno del Paese attraverso servizi, strumenti e programmi che generino valore aggiunto per le capacità degli imprenditori e degli investitori. Inoltre, facilitando gli investimenti a Cuba, il progetto attrarrebbe anche gli investimenti esteri, specialmente grazie alle reti fornite dall'UNIDO ITPO Network.
Dopo aver condotto uno studio di valutazione con esperti internazionali, UNIDO ITPO Italy ha acquistato degli strumenti per incrementare le capacità del Centro Nazionale di Imballaggi di Cuba (CNEE), parte del Centro di Tecnologia e Qualità Industriale (OSDE GESIME) del Ministero delle Industrie di Cuba (MINDUS).
La cerimonia di consegna è stata aperta dalla Direttrice del CNEE Miriela Valle Cepero, la quale ha ringraziato UNIDO ITPO Italy non solo per il materiale tecnico, ma anche per tutti i servizi di capacity-building forniti al CNEE – tra cui: training al personale, seminari e assunzione di specialisti; sviluppo di collaborazioni istituzionali con enti del settore (quali World Packaging Organization); aggiornamento circa policy e quadri normativi; ed ulteriori attività da realizzare prossimamente. Anche il nuovo Direttore dell'AICS a Cuba Antonio Festa si è complimentato con UNIDO ITPO Italy per il contributo a sostegno del CNEE, che potrà ora contare su nuove tecnologie per soddisfare standard nazionali ed internazionali; un punto di partenza per l'aumento delle esportazioni di Cuba verso una crescita economica inclusiva all'interno del Paese.
Infine, UNIDO ITPO Italy ha incontrato i rappresentanti del Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell'Ambiente di Cuba (CITMA) per concordare un'agenda condivisa sulle attività future da implementare nell'ambito del progetto FIPEE, finanziato dal Ministero italiano della Transizione Ecologica (MiTE) ed implementato da UNIDO ITPO Italy. Il Direttore di Relazioni Internazionali del CITMA Ulises Fernandez Gomez ha ringraziato UNIDO ITPO Italy per il supporto sin'ora fornito, mentre per quanto riguarda le prossime attività da pianificare si è discusso di: soluzioni per la gestione di intrusioni saline nelle zone rurali del Paese, l'implementazione di modelli di economia circolare a livello municipale, ed ulteriori attività di training su questioni ambientali per lo sviluppo delle capacità delle PMI a Cuba.