Online - 14 dicembre 2021
Martedì 14 dicembre 2021 UNIDO ITPO Italy ha organizzato un incontro introduttivo tra la Geothermal Association of Kenya (GAK) e l'Unione Geotermica Italiana (UGI). L'energia geotermica svolge un ruolo strategico in Kenya, e l'Italia dispone delle capacità, tecnologie ed expertise necessarie per sfruttare al massimo il potenziale ancora inesplorato di questa fonte energetica all'interno del Paese africano.
Alla discussione hanno partecipato, di GAK, il Presidente Paul Ngugi; il Vice Presidente Peketsa Mangi; Mike Karanja, Geologo ed Executive Officer; Dr. Stephen Onacha, Presidente della GAK Strategy & Membership Committee; Prof. Nicholas Mariita, Presidente della GAK Education, Publication & Programs Committee; Sharon Obonyo, Presidente della GAK Legal Affairs & Nominating Committee; Rosemary Olonde, Preisdente della GAK Finance, Procurement & HR Committee; e Dr. Gathuru Mburu, Presidente della GAK Audit Committee. Da parte di UGI: Bruno Della Vedova, Associate Professor di Applied Geophysics e Presidente di UGI; Renato Papale, Geothermal Project Senior Engineer e Tesoriere UGI; Paolo Basile, Senior Geologist di Steam Srl e UGI Board Member; e Adele Manzella, Senior Researcher presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Coordinatrice di Geothermal Research & Innovation ed ex Presidente UGI.
L'incontro — facilitato da UNIDO ITPO Italy grazie al supporto di Valentina Maltese, Coordinatrice del progetto FIPEE; Ester Temperato, Investment Promotion Expert per il Kenya; e Linda Faith Okaalet, Special Advisor in Energia e Ambiente per il Kenya — si è focalizzato sulla valutazione di attività di training e capacity building, matchmaking e networking, study tour e scambio di best practices, con l'obiettivo di promuovere il progetto FIPEE ed identificare potenziali aree di collaborazione e sinergie tra le due associazioni.