Online - 31 marzo 2022
Il 31 marzo 2022 UNIDO ITPO Italy ha organizzato un incontro B2B online tra Eco Zera Pencils, una giovane startup a gestione femminile dal Botswana che produce matite di carta ricavate da giornali riciclcati, e la cooperativa Chico Mendes Altromercato, una delle piattaforme per il commercio ecosolidade più importanti in Italia.
Durante l'incontro - facilitato dall'Investment Promotion Expert di UNIDO Enrico Siepi e dalla Special Advisor in Energia e Ambiente per il Botswana Onneetse Ndadi - la titolare di Eco Zera Wada Kealotswe ha spiegato le caratteristiche principali del suo innovativo processo produttivo, anche in termini di capacità massima (che può raggiungere le 2.500 matite al giorno). Chico Mendes Altromercato ha presentato il proprio mandato etico e le attività del suo network di commercio al dettaglio, che potrebbe in futuro introdurre anche parte delle matite prodotte da Eco Zera. Come risultato dell'incontro, alcuni campioni verranno ora inviati dal Botswana all'Italia per valutare ulteriormente opportunità di collaborazione tra le due realtà.
L'attività rientra nell'ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (#FIPEE), finanziato dal Ministero italiano della Transizione Ecologica ed implmentato da UNIDO ITPO Italy.