Italia - 30 marzo - 6 aprile 2022
Tra il 30 ed il 31 marzo 2022 UNIDO ITPO Italy ha assistito una delegazione imprenditoriale ed istituzionale dalla Somalia - composta da rappresentanti di Jubba Agro, un'azienda somala in ambito agritech, Premier Bank, banca somala, e SOMinvest, l'Ufficio per la Promozione degli Investimenti della Somalia - nel corso della loro missione in Umbria per prendere parte a diverse visite aziendali nei settori di agritech e irrigazione.
Il 30 marzo la delegazione somala ha visitato il gruppo Nardi, uno dei principali leader italiani nella produzione di macchine agricole, ben conosciuto sia in Somalia che in altri Paesi africani. Benché Jubba Agro avesse già acquistato attezzature da Nardi nel 2021, l'obiettivo di questo incontro è stato di rafforzare la loro partnership e consolidare una collaborazione duratura e stabile per gli anni a venire, ed in questo senso la Premier Bank potrebbe svolgere il ruolo di loro partner finanziario. Alla missione ha preso parte anche il Direttore di SOMinvest, la cui presenza ha apportato una notevole cornice istituzionale all'incontro.
La visita è stata inoltre occasione utile per incontrare un rappresentante di New Holland Agriculture - CNH Industrial, il quale ha dato la propria disponibilità per fornire dei trattori a Jubba Agro per le proprie attività. Le tre aziende (Jubba Agro, Nardi e New Holland Agriculture) si sono presentate l'un l'altra, e insieme hanno raggiunto l'accordo di elaborare un piano di business da presentare alla Premier Bank ed eventualmente anche ad una banca italiana.
Il 31 marzo il focus delle visite è stato il settore dell'irrigazione: la delegazione ha avuto infatti l'opportunità di visitare e incontrare rappresentanti di Giunti, azienda che realizza ogni tipo di attrezzatura per l'irrigazione (quali idranti, tubi e filtri) e anche SAB (parte di System Group), leader in Italia per la micro-irrigazione, l'irrigazione a goccia e gli irrigatori a pioggia. La visita delle due aziende è stata particolarmente utile per comprendere al meglio i processi produttivi, favorendo lo scambio di conoscenze e best practices.
La delegazione ha visitato infine lo stand di Giunti presso la fiera AgriUmbria. I delegati hanno mostrato particolare interesse verso alcune macchine irrigatrici semoventi, per le quali Jubba Agro invierà una richiesta di offerta a Giunti.
UNIDO ITPO Italy ha inoltre supportato i delegati di SOMinvest a Roma durante l'incontro del 4 aprile con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Federalimentare, FederUnacoma, Farmindustria, Federazione ANIMA Confindustria e BonelliErede, e del 6 aprile con Simest.