Firenze-Pistoia - 30 gennaio - 3 febbraio 2023
UNIDO ITPO Italy ha organizzato lo “Study Tour on Precision Forestry” per una delegazione proveniente da Etiopia e Perù, tenutosi dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 tra Firenze e Pistoia con il supporto di Bluebiloba e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze.
Presso l'Accademia Italiana di Scienze Forestali a Firenze, il 31 Gennaio la delegazione ha preso parte ad un training in presenza di un giorno incentrato su varie tematiche, tra cui telerilevamento forestale e gestione della raccolta dell'acqua, e durante il quale i delegati hanno avuto modo di interagire con gli esperti nonché tra di loro per scambiare conoscenze, porre quesiti e migliorare le proprie competenze tecniche, anche attraverso esercizi pratici tramite l'utilizzo di Google Earth Engine. Il secondo giorno lo study tour ha previsto inoltre una speciale sessione di realtà aumentata, in cui tutti i delegati hanno sperimentato virtualmente l'utilizzo di una motosega per il disboscamento regolamentato.
Il 2 Febbraio, la delegazione ha avuto l'opportunità di visitare siti forestali sugli Appennini pistoiesi presso l'Azienda Agroforestale Gaggioli Lorenzo. Nel corso della visita, dopo aver trattato le regolamentazioni italiane sulla gestione delle foreste e delle specie indigene, si sono tenute dimostrazioni sul campo con strumenti di misurazione innovativi - tra cui applicazioni 3D - per esercizio pratico dei delegati.
Lo study tour si è concluso con il ringraziamento e la consegna dei certificati di partecipazione a tutti i delegati da parte di Ernesto Fino in rappresentanza del Ministero italiano dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica – donor del progetto di riferimento “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” implementato da UNIDO ITPO Italy – la cui partecipazione è stata percepita positivamente come chiaro segnale per ulteriori collaborazioni.
Questa iniziativa ha permesso ai delegati etiopi e peruviani di entrare in contatto con esperti italiani da università, centri di ricerca ed operatori forestali, nonché di conoscere e mettere in pratica strumenti tecnologici per la gestione, conservazione e ripristino delle foreste, nella direzione di ulteriori attività di training future con esperti italiani.