Mogadiscio, Somalia - 30-31 maggio 2023
Si è tenuta a Mogadiscio in data 30 e 31 maggio 2023 la 2ª edizione dell’Italia-Somalia Business & Trade Forum, organizzato all’interno della “Somalia Economic Conference” di UNIDO Somalia.
Obiettivo dell'evento è stato quello di promuovere la Somalia come destinazione di business emergente per le aziende italiane ed internazionali, favorendo lo sviluppo di sinergie e collaborazioni in vari settori focus — quali agricoltura, pesca, allevamento, pollame, lattiero-caseario e costruzioni — in termini di scambi commerciali, accordi di concessione, trasferimento tecnologico e investimenti esteri diretti.
Nello specifico, UNIDO ITPO Italy ha favorito la partecipazione all'evento di vari delegati in rappresentanza di aziende italiane, i quali hanno avuto modo di prendere parte a tavole rotonde informative, sessioni di matchmaking e B2B, ed incontrare partner internazionali per scoprire nuove opportunità di business.
La conferenza ha accolto più di 450 partecipanti tra funzionari di alto livello del governo somalo, sia a livello federale che di stati membri, agenzie delle Nazioni Unite, rappresentanti dell’Unione Europea, aziende italiane e internazionali, il settore privato somalo, associazioni e donatori, segnando una tappa significativa nella promozione di opportunità di business e nella promozione di collaborazioni internazionali per lo sviluppo del settore privato somalo.
Tra gli speaker è intervenuto l’Ambasciatore Italiano in Somalia, Sua Eccellenza Alberto Vecchi, che ha voluto ricordare le origini profonde del rapporto tra Italia e Somalia. «Gli Italiani», ha detto l’Ambasciatore, «quando vengono in Somalia si sentono a casa. Questo avviene soprattutto grazie all’ospitalità del popolo somalo e alla relazione speciale che ancora conserva con l’Italia». L'Ambasciatore ha inoltre evidenziato le potenzialità della Somalia per diventare uno degli hub economici e commerciali più importanti al mondo, grazie alla sua posizione geografica strategica, crocevia di una delle rotte marittime più trafficate al mondo, e «l'Italia», ha affermato, «sarà sicuramente al suo fianco».
Come risultati chiave ed indicatori del successo del Forum, l'azienda italiana Argo Tractors ha annunciato l'inizio della collaborazione con la somala Moumin Group of Companies, nuovo rappresentante di Landini all'interno del mercato locale, per aggiungere valore al processo di meccanizzazione agricola nel Paese. Inoltre, Case IH/CNH Industrial ha ribadito il consolidamento della partnership con Gaalooge in Somalia grazie ad UNIDO. Case IH supporta la modernizzazione della meccanizzazione agricola nel Paese, e con la propria Case IH Academy favorisce la creazione di posti di lavoro nel settore locale, specialmente per donne e giovani. Infine, anche le altre aziende italiane presenti hanno presentato i propri prodotti e servizi. tra cui Genius Watter, Acquedotto Pugliese e BonelliErede durante l'intervento “the importance of the AfCFTA for the future of trade in Somalia and the African continent”.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Productive Sectors Development Programme for Somalia” (PSDP) — implementato da UNIDO con il supporto dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ed il Multi-Partner Trust Fund delle Nazioni Unite (MPTF).