Cernobbio - 21 ottobre 2021
Nell'ambito delle attività di policy dialogue implementate da UNIDO ITPO Italy a favore del Botswana, a seguito dell'incontro tenutosi il 14 settembre 2021, l'Ufficio ha invitato e facilitato la partecipazione dell'Onorevole Molebatsi Shimane Molebatsi, Vice Ministro del Ministero del Commercio e Industria del Botswana, al World Manufacturing Forum 2021. L'On. Molebatsi ha partecipato con un discorso al panel “Green Policies for a Sustainable Shift in Manufacturing” tenutosi il 21 ottobre 2021, concentrandosi sulle recenti politiche verdi adottate nel Paese.
In risposta ai progressi compiuti finora dal Botswana, il Vice Ministro ha spiegato che le politiche di industrializzazione stanno finalmente adottando un approccio integrato che impegna le industrie alla propria responsabilità in relazione al rischio ambientale e alla mitigazione. L'On. Molebatsi ha spiegato che il Parlamento ha recentemente approvato politiche speciali volte a promuovere attività di azione in favore del clima, dimostrando così ancora una volta l'impegno del Paese negli accordi internazionali sul cambiamento climatico e, inoltre, che il governo ha elaborato politiche favorevoli a sostenere l'adozione di tecnologie pulite e di energie rinnovabili.
In chiusura, l'On. Molebatsi ha riconosciuto che il Botswana è un’economia in via di sviluppo, e che nonostante abbia compiuto sforzi per adottare politiche verdi, tuttavia questi sforzi non sono ancora adeguati. Pertanto, ha invitato le economie più sviluppate e le parti interessate a prendere in considerazione la collaborazione con il governo del Botswana nel suo sforzo di sviluppare un’economia circolare. Il Botswana è ricco di risorse naturali che devono ancora essere utilizzate nel rispetto dell’ambiente, anche con il sostegno di investitori privati, per raggiungere un’industrializzazione sostenibile e una prosperità per tutti.