Delegazione irachena al SIGEP 2024

Rimini - 20-24 gennaio 2024

Delegazione irachena al SIGEP 2024

UNIDO ITPO Italy ha preso parte all'edizione 2024 del SIGEP - The Dolce World Expo, svoltosi a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024, assistendo la partecipazione all'evento della più grande delegazione imprenditoriale e istituzionale dall'Iraq a SIGEP di sempre.

In particolare, la delegazione ha visto la partecipazione del Vice Ministro del Commercio e dell'Industria (MOTI) del Governo Regionale del Kurdistan Sarwar Kamal Rahem, nonché del Direttore Generale di Pianificazione e Follow Up MOTI Suar Aziz Ali e il Coordinatore MOTI del Progetto IDIP Seerwan Kamal.

La delegazione irachena era composta anche da rappresentanti di 10 aziende, che hanno presentato la propria vasta gamma di prodotti e servizi e preso parte a più di 70 incontri B2B con espositori locali. La maggior parte delle aziende ha partecipato al SIGEP per acquisire la tecnologia necessaria per espandere le proprie attività, che includono la produzione di gelati, succhi e prodotti surgelati, oltre alla creazione di strutture di congelamento e conservazione frigorifera per supportare la propria rete di distribuzione in tutto l'Iraq. Un partecipante degno di nota è stata la Design District Company, fondata da un gruppo di donne esperte a Erbil, in Iraq, nel 2014; specializzata nella progettazione di interni per diverse strutture quali edifici, case, palestre, centri termali e progetti turistici, l'azienda mirava ad acquisire le competenze necessarie per la progettazione di edifici in settori attinenti a quelli di SIGEP. Altri partecipanti importanti si sono specializzati nel commercio e nella produzione alimentare, nonché nel confezionamento di alimenti essiccati.

Sempre nell'ambito della fiera, UNIDO ITPO Italy ha preso parte in qualità di membro della giuria al premio ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) per le startup e ad una sessione di panel insieme a Corrado Peraboni, CEO di IEG (Italian Exhibion Group, organizzatori SIGEP) e al Vice Presidente del Senato italiano Gian Marco Centinaio.

L'iniziativa rientra all'interno del progetto "Investment Promotion for Iraq - Phase II", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da UNIDO ITPO Italy.