Roma - 28-29 gennaio 2024
Il Direttore Generale di UNIDO Gerd Müller ha preso parte al summit "ItaliAfrica - Un ponte per una crescita comune", tenutosi a Roma presso la sede del Senato italiano Palazzo Madama lunedì 29 gennaio 2024.
L'evento ha riunito i leader di 25 Paesi africani e rappresentanti di alto livello di istituzioni italiane, europee, africane, internazionali e onusiane: tra questi il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, il Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il Presidente dell'Unione Africana Azali Assoumani, il Presidente della Commissione dell'Unione Africana Moussa Faki Mahamat, e la Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed.
In riconoscimento del mandato di UNIDO e del suo contributo all'industrializzazione sostenibile dell'Africa, Müller ha partecipato al Summit ed è intervenuto nella sessione tematica incentrata su sicurezza alimentare, energie rinnovabili e creazione di posti di lavoro, pilastri chiave del Piano Mattei presentato e discusso durante il vertice, sottolineando che “un mondo senza fame, un’Africa senza fame, è possibile. Non è una questione di soldi, ma una questione di volontà politica. Abbiamo bisogno di mercati equi, di catene di valore globali eque e di investimenti nella creazione di valore aggiunto a livello locale”. Müller ha inoltre chiesto una cooperazione e un commercio equi e aperti tra l'Africa e il mercato unico dell'UE, evidenziando la necessità di ingenti investimenti nelle infrastrutture energetiche e nella digitalizzazione in Africa.
Durante la sua permanenza a Roma, Müller si è anche impegnato in diversi incontri bilaterali con alti funzionari governativi, funzionari delle Nazioni Unite e altre parti interessate. Ha tenuto un incontro con Qu Dongyu, Direttore Generale dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), durante il quale FAO e UNIDO hanno riconfermato il proprio impegno congiunto per aumentare la sicurezza alimentare e trasformare i sistemi agroalimentari in tutto il mondo, ad esempio attraverso l'iniziativa congiunta Agrifood Systems Transformation Accelerator (ASTA), che supporta Paesi facilitando partenariati e investimenti innovativi. Müller ha anche partecipato alla cerimonia della Medaglia Agricola, in cui il Primo Ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed ha ricevuto questo premio in riconoscimento del suo contributo alla sicurezza alimentare e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Foto: Italy-Africa Summit, ©️FAO/Cristiano Minichiello