Katowice, Polonia - 4-5 giugno 2024
UNIDO ha organizzato la missione a Katowice, in Polonia, della Iraqi Industrial Cities Corporation (ICC) e dell'Al-Nahrain Research Center per partecipare allo Special Economic Zones Global Executive Retreat, organizzato dalla World Free & Special Economic Zones Federation (FEMOZA) il 4 e 5 giugno 2024.
Il ritiro è stato ospitato e sostenuto da KSSE (Zone Economiche Speciali di Katowice), un'area industriale di successo con una SEZ che guida l'attrazione di investimenti nella regione della Slesia polacca. La partecipazione dell'ICC rappresentata dal Direttore Generale Hamid Iwasi e dal Capo delle Filiali Ali Jumaa - accompagnati anche da Dawood Al-Ghuri del Centro di Ricerca Al-Nahrain dell'Ufficio del Primo Ministro - è stata una grande opportunità per interagire, discutere e fare rete con esperti, investitori, sviluppatori e professionisti delle zone economiche e industriali speciali da tutto il mondo.
Durante i due giorni di evento, i partecipanti hanno discusso di molte questioni come magazzinaggio e logistica, procedure di gara e assegnazione di green/brownfield, ma anche di strategie per attirare investitori e combattere i problemi della catena di approvvigionamento. Molto interessante è stata la conferenza sulla “Next Generation of SEZs” tenuta dal Dr. Zeng della Banca Mondiale, recentemente tornato dall'Iraq, che ha aperto opportunità in un incontro bilaterale ad hoc per la collaborazione con UNIDO e ICC nel Paese.
La missione prevedeva anche visite aziendali ad una delle aziende automobilistiche operanti nel KSSE, precisamente a Gliwice, discutendo del valore aggiunto del loro insediamento all'interno della ZES - le SEZ locali ospitano anche aziende italiane come Magneti Marelli e Brembo - e al KSSE Sub-Zone Business Accelerator, a un'ora di guida da Katowice a Zory, vicino al confine con la Repubblica Ceca, cofondato dal Fondo europeo di sviluppo regionale per ospitare startup innovative in molti settori correlati all'industria.
In definitiva, la missione ha consolidato il rapporto tra ICC e FEMOZA attraverso il rinnovato interesse per la collaborazione tra il DG Hamid Isawi e il Presidente Juan Torres, a seguito di un rapporto iniziato negli anni precedenti anche con il supporto del delegato italiano di FEMOZA Maurizio D'Amico nell'ambito del progetto di UNIDO in Iraq.
La missione è proseguita a Trieste, con la visita da parte di ICC del Porto di Trieste.