Sharing experiences on the development of a ceramic and construction materials industry in Iraq: The Italian example

Online - 17 gennaio 2025

Sharing experiences on the development of a ceramic and construction materials industry in Iraq: The Italian example

L'incontro online "Sharing Experiences on the Development of a Ceramic and Construction Materials Industry in Iraq: The Italian example" organizzato da UNIDO e tenutosi il 17 gennaio 2025, ha riunito leader industriali pubblico-privati da Iraq e Italia per esplorare il potenziale di crescita del settore ceramico in Iraq. La conversazione si è incentrata sulle risorse di materie prime irachene, sulla crescente domanda di mercato, e su come l'esperienza italiana nei prodotti e nelle tecnologie ceramiche potrebbe contribuire a rafforzare la produzione locale.

I partecipanti iracheni — tra cui rappresentanti dell'Industrial Cities Corporation (ICC) del Ministero iracheno dell'Industria e dei Minerali e di varie aziende locali — hanno evidenziato i vantaggi competitivi del Paese, quali le abbondanti materie prime e i costi energetici competitivi, sottolineando tuttavia come il settore continui a dipendere fortemente dalle importazioni, ed evidenziando la necessità di standard e regolamentazioni per promuovere una concorrenza leale e migliorare la qualità della produzione locale. Dal lato italiano, gli esperti di UNIDO ITPO Italy e SACMI hanno presentato tecnologie avanzate di produzione ceramica che potrebbero consentire all'Iraq di sviluppare un'industria sostenibile e di alta qualità, riconoscendo i benefici economici a lungo termine dell'investimento iniziale.

Sia gli stakeholder iracheni che quelli italiani hanno proposto di collaborare allo sviluppo di standard nazionali per la ceramica, condurre studi di fattibilità per nuovi investimenti, e organizzare eventi per promuovere la tecnologia italiana in Iraq. UNIDO ha ribadito il proprio impegno a sostenere tali iniziative, mirando a creare un'industria ceramica più autosufficiente e solida in Iraq, nell'ambito dei progetti a sostegno del Paese finanziati dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).