Visita Delegazione Irachena - UNIDO EDIP a Roma

Roma - 17 Aprile 2009

Visita Delegazione Irachena - UNIDO EDIP a Roma

 

 

Visita Delegazione Irachena a Roma


17 Aprile 2009. Nel contesto delle iniziative promosse in Iraq dalla DGCS del Ministero degli Affari Esteri italiano, e in relazione al Progetto UNIDO "Enterprise Development and Investment Promotion for the SME Sector in Iraq", l´UNIDO ITPO Italy ha organizzato una ricca agenda di incontri tra una Delegazione Irachena ed una selezione di aziende e associazioni di categoria italiane, operanti principalmente nel settore della produzione di macchinari agroindustriali, al fine di promuovere partnerships industriali tra i due Paesi.

 

La Delegazione, composta dalle autorità del Ministero dell´Industria e dei Minerali iracheno, della Camera di Commercio e Industria del Kurdistan e dell´Agenzia per la Promozione degli Investimenti in Kurdistan, ha partecipato all´agenda di incontri ed ha sottolineato la priorità del settore agroindustriale in Iraq per quanto riguarda l´attrazione degli investimenti. A tale proposito, i delegati hanno avuto occasione di interagire con importanti rappresentanti del settore privato italiano, che hanno presentato i loro prodotti, valutando opportunità di collaborazione industriale tra i due Paesi.

 

La giornata, che si è aperta con un meeting tra l´UNACOMA e la Delegazione Irachena, e che ha visto, inoltre, la partecipazione della DGCS del Ministero degli Affari Esteri in persona del
Dott. Guglielmo Giordano, si è svolta interamente presso gli uffici dell´UNIDO ITPO Italy, che hanno visto l´avvicendarsi di numerosi rappresentanti di compagnie italiane operanti nel settore agroindustriale. Attraverso gli incontri, alcuni dei quali si sono rivelati forieri di trattative interessanti, i delegati iracheni hanno potuto approfondire le conoscenze relative a tecnologie e macchinari e le aziende italiane hanno valutato le possibilità di distribuzione e commercializzazione delle proprie produzioni in Iraq.

 

UNIDO ITPO Italy si è detta disponibile a collaborare con le autorità e le Istituzioni irachene, le quali hanno ribadito il loro interesse ad approfondire i contatti già stabiliti, nonché ad instaurarne di nuovi, avvalendosi, in ogni caso, del supporto dell´ITPO Italy.

 

Va inoltre segnalato che tutti i partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per la realizzazione degli incontri organizzati da UNIDO ITPO Italy e per la cordialità del suo staff.