UNIDO supporta il settore conciario dell’Etiopia

Vigevano - 28 Maggio 2013

UNIDO supporta il settore conciario dell’Etiopia

Vigevano, 28 Maggio 2013. Nell’ottica di favorire lo sviluppo del settore industriale dell’Etiopia, UNIDO ITPO Italy e Assomac hanno organizzato uno study tour presso il Distretto industriale di Vigevano, al quale ha preso parte la delegazione istituzionale etiope guidata dal Ministro dell’Industria Sisay Gemechu.

L’evento è stato aperto da Assomac, l’associazione nazionale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per calzature, pelletterie e concerie, un settore industriale leader a livello mondiale. I rappresentanti dell’associazione hanno illustrato, alla delegazione ospite, le caratteristiche dell’area industriale e le eccellenze imprenditoriali del Vigevanese, sottolineando altresì gli ottimi rapporti commerciali tra il Distretto e il mondo dell’imprenditoria etiope.

La visita ha dato la possibilità di conoscere nel dettaglio alcuni comparti di eccellenza del Distretto, quali il meccano-calzaturiero e quello delle calzature di alta qualità. Per quanto riguarda il primo, la delegazione etiope è stata protagonista di un tour in un’impresa specializzata nella fabbricazione di macchine da taglio e lavorazione tomaia. Nel pomeriggio, lo study tour è proseguito in una nota fabbrica di scarpe, conosciuta per la sua capacità di coniugare qualità e design e per gli elevati standard produttivi.

Nel corso della visita,la delegazione ha avuto modo di approfondire la conoscenza non solo delle tecniche e delle tecnologie più all’avanguardia nel settore, ma anche dell’organizzazione e della struttura di una filiera produttiva integrata per la lavorazione della pelle, caratterizzata da flessibilità produttiva e adattabilità alle richieste del mercato.

Il settore conciario etiope ha registrato, negli ultimi anni, un forte incremento produttivo e qualitativo.

In tale ottica, lo study tour organizzato presso il Distretto di Vigevano, così come quello realizzato l’anno scorso presso il Distretto di Santa Croce sull’Arno, si pone l’obiettivo di facilitare il trasferimento tecnologico e del know-how necessari allo sviluppo dell’imprenditoria locale.