UNIDO ITPO Italy incontra una delegazione istituzionale dalla Colombia

Roma - 19 Ottobre 2016

UNIDO ITPO Italy incontra una delegazione istituzionale dalla Colombia

Roma, 19 ottobre 2016 - UNIDO ITPO Italy ha ospitato una delegazione di rappresentanti colombiani della regione di Caldas, come parte della loro missione istituzionale in Italia, incentrata sulla promozione del settore caffè locale presso la fiera "Trieste espresso 2016". In tale occasione, UNIDO ITPO Italy ha organizzato un evento presso la propria sede, al fine di facilitare la conoscenza reciproca attraverso la condivisione delle rispettive esperienze, e per gettare le basi su eventuali opportunità di collaborazione future.

Tra gli altri, la delegazione colombiana del Dipartimento di Caldas era composta dal Sig Octavio Cardona, il sindaco della città di Manizales; Angelo Quintero, Ministro dell'Agricoltura del dipartimento di Caldas; e la signora Gloria Patricia Pimienta, direttore della Federazione Nazionale dei Commercianti (FENALCO) di Caldas.

L'incontro è stato aperto da un discorso di benvenuto della Direttrice dell'ITPO Italy, dott.ssa Diana Battaggia, seguito da una presentazione del mandato e delle attività dell'ufficio UNIDO di Roma.

Il signor Octavio Cardona ha illustrato le numerose attività e le fragilità della città di Manizales e della regione Caldas, mettendo in evidenza, ad esempio, che Manizales è la migliore città in Colombia nella semplicità di impresa secondo la guida della Banca Mondiale “Doing Business”. Il sindaco di Manizales ha terminato il suo discorso esprimendo la sua volontà di avviare una collaborazione con ITPO Italy, al fine di accrescere e sviluppare ulteriormente il settore agroindustriale della regione, in particolare migliorando la trasformazione e la commercializzazione del caffè locale, famoso in tutto il mondo per la sua qualità. Successivamente, il signor Angelo Quintero ha spiegato il grande potenziale dell’agrobusiness regionale, mentre la signora Gloria Patricia Pimienta ha sottolineato le capacità e le principali attività svolte dai commercianti locali.

L'incontro si è concluso con l’intervento della dott.ssa Battaggia, che ha espresso il suo apprezzamento per il meeting produttivo e l'interesse di UNIDO nello stabilire una cooperazione effettiva con il Dipartimento di Caldas.