Ryan Evangelista

Philippines - Ottobre-Novembre 2015

Delegate - Philippines Chamber of Commerce (PCCI)

Filippine

Profilo paese

Nell’ambito del programma Delegati, UNIDO ITPO Italia ha ospitato il Dr. Ryan Evangelista, rappresentante della Camera di Commercio e dell’industria delle Filippine (PCCI). La PCCI è un'organizzazione finalizzata alla crescita e allo sviluppo dell'economia filippina attraverso la facilitazione delle relazioni commerciali. Tale facilitazione si concretizza nella promozione di progetti di investimento che coinvolgono piccole e medie imprese, così come nella creazione di reti nazionali e internazionali tramite missioni commerciali, business matching e condivisione di informazioni. In ottica di sviluppo dell'economia locale, il delegato ha presentato un portafoglio di 8 progetti riguardanti molteplici opportunità di investimento nei campi delle energie rinnovabili e dell’agricoltura. UNIDO ITPO Italia ha curato l’organizzazione di numerosi incontri bilaterali con aziende italiane specializzate prevalentemente nei settori della green economy e dell’agro-alimentare, oltre a study tour e svariate altre attività incentrate sullo scambio di informazioni, capacity building e creazione di partnership commerciali.

Durante la sua permanenza, il Dr. Evangelista si è recato a Rimini dove ha partecipato a Ecomondo 2015, la vetrina più completa nell’area euro-mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili nel campo della green economy. In questo contesto, il delegato ha avuto l’opportunità di incontrare numerosi produttori italiani di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, da biomasse e ibridi, con cui ha potuto discutere di varie forme di partnership con controparti locali: dalla distribuzione alla creazione di joint-venture. La visita è proseguita a Cesena, dove il delegato ha partecipato ad uno study tour nel settore della lavorazione dei prodotti ortofrutticoli.

In seguito, UNIDO ITPO Italia ha programmato un incontro con CURTI S.r.l. (Gruppo Euricom S.p.a), azienda italiana specializzata nella produzione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di riso e prodotti derivati. Il Gruppo Euricom, sulla base della propria esperienza nella produzione di energia da biomasse, ha proposto di sfruttare la lolla di riso, scarto di produzione che può essere appunto utilizzato per generare energia. La visita è stata dunque redditizia sia per quanto riguarda il settore della lavorazione del riso che per quello delle energie rinnovabili.

Infine, il Dr. Evangelista ha partecipato a 3 tavole rotonde tenutesi rispettivamente a Padova, grazie a Padova Promex, a Roma, con la collaborazione di Lazio Innova e Unindustria, e di Perugia, grazie a Umbria Export. Inoltre, il delegato ha avuto l'opportunità di incontrare Made in Vicenza, Azienda speciale della Camera di commercio di Vicenza, e i maggiori stakeholders della Regione Marche, in particolare l'ufficio regionale per l'internazionalizzazione delle imprese e Confindustria Marche. Il delegato ha anche partecipato a uno study tour in Toscana  volto a migliorare le sue conoscenze in materia di energia geotermica e altre energie rinnovabili.
UNIDO ITPO Italia ha facilitato lo scambio di proposte tecniche e commerciali tra gli stakeholder italiani e il Delegato filippino al fine di accrescere la partnership economica tra i due Paesi nell’ottica di stabilire forme di collaborazione vantaggiose per entrambe le parti.