Trieste, Italia - 26 Marzo 2018

BELT AND ROAD FORUM | Friuli Venezia Giulia: partner strategico per le relazioni economiche Europa-Cina

Trieste, 26 Marzo 2018 - La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ospitato il 26 Marzo 2018 il primo evento UNIDO “BRIDGE for Cities” Roadshow, nell’ambito del “Belt and Road Forum - Friuli Venezia Giulia: partner strategico per le relazioni economiche Europa-Cina”.

Il Roadshow rappresenta un nuovo promettente passo in avanti nella lunga e proficua esperienza di cooperazione tra UNIDO ITPO Italy e la Regione FVG. In virtù della sua posizione portuale strategica nell’itinerario commerciale della Belt and Road, Trieste è stata una location perfetta per ospitare il “BRIDGE for Cities” Roadshow.  In questa occasione, è stato messo in evidenza l’obiettivo dell’evento annuale “BRIDGE for Cities” di UNIDO, che consiste nella promozione dell’implementazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile attraverso questa iniziativa. Allo stesso modo, l’evento ha offerto una piattaforma di visibilità internazionale alla presentazione della visione di lungo termine di Trieste, in tema di sviluppo di infrastrutture urbane e connettività interregionale.

Il Roadshow è stato aperto dall’intervento della Direttrice di UNIDO ITPO Italy, Diana Battaggia, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa Belt and Road in funzione dell’Agenda 2030 e dell’obiettivo principale di UNIDO di promuovere uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile.

Il primo relatore è stato il Coordinatore Principale di UNIDO South-South and Triangular Industrial Cooperation, Gong Weixi, che ha presentato nel dettaglio l’evento “BRIDGE for Cities”.

Un’analisi del potenziale del Belt and Road per lo sviluppo della mobilità, sia dal punto di vista delle istituzioni che del settore privato, è stata presentata dal Direttore del Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Trieste, Giulio Bernetti, ed integrata dall’intervento dell’Amministratore Delegato di Rail Cargo Operator CSKD e Manager dell’Unità Operativa Intermodal di Rail Cargo Group, Max Kindler.

I risultati del Roadshow di Trieste saranno mostrati nella terza edizione annuale dell’evento “BRIDGE for Cities”, che si terrà a Vienna nell’Ottobre 2018. In particolare, Trieste è stata invitata nel ruolo chiave di ‘città caso di studio’ durante la sessione “Urban Issue Hub (I)”, che sarà incentrata sul tema “Città Sostenibile: Simbiosi tra Città e Industria”.

Documenti di interesse

Programma