UNIDO ITPO Italy al World manufacturing Forum 2019 per parlare di "industrial skills" nei Paesi In via di Sviluppo

Cernobbio, Italia - 25-27 Settembre 2019

UNIDO ITPO Italy al World manufacturing Forum 2019 per parlare di "industrial skills" nei Paesi In via di Sviluppo

Cernobbio, 27 settembre – UNIDO ITPO Italy ha partecipato all’8° edizione del World Manufacturing Forum (WMF), svoltosi il 25-27 settembre presso Villa Erba a Cernobbio (Italia): un appuntamento annuale sul settore manifatturiero e sulla Quarta Rivoluzione Industriale (4IR) che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone.

In questo quadro, UNIDO in collaborazione con l’ITPO Italy ha organizzato una sessione plenaria sui Paesi in Via di Sviluppo “Policy Framework for Industrial Skills Development in Emerging Countries”. La sessione, inaugurata il 26 settembre, è stata arricchita dall’intervento di Olga Memedovic – Capo della Divisione UNIDO di Business Environment, Cluster and Innovation, che ha illustrato le nuove sfide delle capacità produttive dei Paesi in Via di Sviluppo e le relative soluzioni implementate da UNIDO, tra cui quelle proposte nel campo dell’istruzione.

Alla sessione hanno inoltre partecipato HE Ahmad Sukhera, Segretario del Commercio Pakistano, Jurgen Tiedje, Direttore dell’Unità DG Research and Innovation presso l’UE, Afia Owosu-Forfie – Direttrore di Women Who Code Accra del Ghana, Joyce Njogu, Direttore per la Consulenza e Sviluppo Economico presso la Kenya Association of Manufacturers. Vale la pena sottolineare che il panel è stato caratterizzato da una composizione a maggioranza femminile, aspetto questo particolarmente apprezzato dal pubblico e in linea con l’impegno di UNIDO di perseguire gli Obiettivi 5 e 9 dell’Agenda 2030.

Infine, confermando l’impegno preso con le Dichiarazione Congiunta firmata nel 2018 tra Word Manufacturing Foundation e UNIDO, ITPO Italy ha organizzato un incontro ad hoc con il Presidente del WMF, Alberto Ribolla e la GM Rossella Luglietti per discutere sulle nuove sinergie da consolidare con UNIDO in vista della prossima edizione del WMF, in programma per l’11-12 giugno 2020.