UNIDO ITPO Italy ospita una Delegazione Colombiana dalla Regione del Chocó

Roma, Italia - 4 Dicembre 2019

UNIDO ITPO Italy ospita una Delegazione Colombiana dalla Regione del Chocó

4 Dicembre 2019 – UNIDO ITPO Italy in collaborazione con ABCNet ha organizzato un meeting con la Delegazione Colombiana della regione del Chocó, con il Future Food Institute (FFI) e con le aziende italiane e colombiane, il 4 dicembre 2019. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere con le istituzioni e gli imprenditori colombiani circa le nuove tecnologie e i progetti più innovativi, utili ad uno sviluppo sostenibile ed inclusivo della regione.

Dopo i saluti introduttivi di UNIDO ITPO Italy, il Rettore dell’Università Tecnologica del Chocó e i sindaci dei comuni Quibdo, Atrato, Tado, Certegui, Bajo Baudo, Bagado, Lloro, hanno presentanto il background socio-economico della regione, dando vita ad un interessante dibattito sulle principali sfide della regione. Ulteriormente, le aziende colombiane, tra cui Caderona, Asocasfea, La Chocoanita, Gente de Ambiente, hanno illustrato il loro prodotti/servizi sostneibili, dal turismo alternativo ai coloratissimi gioielli prodotti localmente.

Il rettore dell’Università Tecnologica del Chocó, David Emilio Mosquera Valencia, insieme ai rappresentanti istituzionali dei Comuni, ha presentato l’iniziativa, Chocó Innova, volta a promuovere e sviluppare le skills imprenditoriali per garantire lo sviluppo economico del Chocó, specialmente nei settori dell’agroindustria, del turismo, della pesca e quello forestale.

Durante la sessione pomeridiana, il Future Food Insitute, l’organizzazione non-profit italiana e partner dell’UNIDO ITPO Italy, è intervenuta nell’incontro, presentanto alla Delegazione Colombiana i tre rispettivi pilstri (Innovazione, Educazione e Community building) che guidano la mission dell’Istituto, sottolineando il ruolo centrale giocato dal foodtech, soprattutto nei Paesi in via di Sviluppo, come la Colombia.

Tra le imprese italiani che hanno partecipato all’incontro, vale la pena menzionare Self Globe e Elaisian, rispettivamente impegnate nello sviluppo di progetti rurali a livello globale e nell’implementazione di sistemi ICT per l’agricoltura.

Il meeting ha rappresenanto un’opportunità strategica per creare un nuovo framework di cooperazione tra le imprese italiane e quelle della regione del Chocó, oltre che per facilitare l’interazione con gli stakeholders impegnati nei progetti sostenibili per lo viluppo imprenditoriale della regione.