Iraq: firmato accordo di collaborazione tra ICC e FEMOZA

- 6 marzo 2024

Iraq: firmato accordo di collaborazione tra ICC e FEMOZA

Grazie agli sforzi di UNIDO ITPO Italy, il 6 marzo 2024 la Industrial Cities Coorporation (ICC) di Baghdad è entrata ufficialmente a fare parte della World Free & Special Economic Zones Federations (FEMOZA).

L’ICC, ente incaricato di guidare lo sviluppo industriale e la prosperità economica di tutto l’Iraq, riconosce l’importanza di collaborazioni strategiche nella realizzazione dei propri obiettivi. Collaborando con FEMOZA, federazione di fama mondiale impegnata nella promozione di zone economiche sostenibili, e sfruttando la sua esperienza e la sua rete globale, ICC mira a sbloccare nuove strade per attrarre investimenti stranieri in Iraq e migliorarne la capacità di creare e gestire zone industriali e favorire l’impegno delle imprese internazionali per la crescita industriale nella regione.

Obiettivo dell’accordo di collaborazione sarà infatti quello di promuovere l’innovazione e la digitalizzazione in Iraq offrendo programmi di formazione, trasferimento tecnologico e modelli di gestione principalmente per le zone speciali ed economiche all’interno del programma nazionale del Paese, anche favorendo partenariati pubblico-privati con università locali e straniere. Le aree di interesse saranno affari sociali e ricerca e sviluppo, in linea con il mandato dell’UNIDO di accelerare uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile, nonché con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Questa affiliazione, che si prevede genererà un impatto significativo per la creazione di posti di lavoro, il miglioramento delle competenze e la crescita socioeconomica nella regione, è stata raggiunta nel quadro del progetto “Investment Promotion for Iraq — Phase II”, finanziato dal Ministero degli Esteri Affari e Cooperazione Internazionale attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da UNIDO ITPO Italy.