Il progetto

Titolo del Progetto Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors
Paesi Target Repubblica del Botswana; Repubblica di Cuba; Repubblica Federale Democratica dell'Etiopia; Repubblica del Kazakistan; Repubblica del Kenya; Regno del Marocco; Repubblica del Perù
Donor Ministero della Transizione Ecologica
Agenzia Esecutiva UNIDO ITPO Italy
Controparti Locali
  • Repubblica del Botswana: Ministero dell'Ambiente, della Conservazione delle Risorse Naturali e del Turismo 
  • Repubblica di Cuba: Ministero dell'Energia e delle Miniere
  • Repubblica Federale Democratica dell'Etiopia: Ministero dell'Ambiente, delle Foreste e del Cambiamento Climatico
  • Repubblica del Kazakistan: Ministero dell'Energia e Ministero degli Investimenti e dello Sviluppo 
  • Repubblica del Kenya: Ministero dell'Ambiente e delle Foreste, Ministero dell'Energia e Ministero delle Miniere e del Petrolio
  • Regno del Marocco: Ministero dell'Ambiente
  • Repubblica del Perù: Ministero dell'Ambiente

Obiettivi & Impatto

Il progetto è finalizzato a supportare l’ingresso sul mercato e la distribuzione su vasta scala di fonti energetiche rinnovabili, tecnologie ambientali e progetti di Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso la promozione di investimenti e scambi commerciali tra l’Italia i paesi partner.

L’obiettivo potrà essere raggiunto grazie ad assistenza e mentoring durante i progetti, sviluppandone le capacità ed agevolandone l’accesso a risorse finanziarie. I servizi che verranno offerti saranno erogati su misura, in base alle specifiche esigenze di mercato e alle possibilità di crescita per le PMI. Allo stesso tempo UNIDO lavorerà inoltre con i propri partner per rafforzare la presenza sui vari mercati: l’intelligence ottenuta tramite la raccolta di best practices e standard globali permette infatti di conoscere le richieste di mercato e, di conseguenza, creare una domanda per tecnologie innovative.

Le PMI operative in ambito cleantech saranno in grado di prendere parte al processo di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, e di cogliere le opportunità economiche che ne derivano all’interno del settore.

 

Sinergie

Global Clean Tech Innovation Programme (GCIP)

Il GCIP favorisce il passaggio ad un'economia a basse emissioni di carbonio tramite l’engagement diretto con startup e PMI di paesi in via di sviluppo operative nel settore cleantech, assistendole anche durante il processo di trasformazione in business scalabili in forte crescita ed in cui investire.

 

Private Financing Advisory Network (PFAN)

Avviato dalla Climate Technology Initiative e dalla United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), il PFAN è un partenariato pubblico-privato multilaterale che identifica e sostiene innovativi progetti di energia pulita e rinnovabile colmando il divario tra investitori, imprenditori e sviluppatori.