Gil da Conceicao Bires

Mozambique - settembre 2011

Director of the Project Management - CPI - Centre for Investment Promotion

Mozambico

Profilo paese

Il Dott. Gil da Conceicao Bires, Direttore del Project Management Division proveniente dal CPI (Centro di Promozione degli Investimenti) è stato ospitato di recente all’Ufficio dell’UNIDO ITPO Italia.

Più di 40 incontri B2B sono stati tenuti, con istituzioni e imprese interessate, sulla base dei progetti da lui promossi. I settori coinvolti includevano principalmente l’agro-alimentare e nello specifico, la lavorazione della frutta, la pesca e il settore lattiero caseario. La presenza del Dott. Bires ha costituito dunque una concreta possibilità per le aziende e i rappresentanti istituzionali italiani per conoscere le opportunità di investimento offerte dalla Repubblica del Mozambico nonché i servizi offerti dal CPI.

Inoltre, l’ITPO ha organizzato la visita presso uno dei Distretti Europei più importanti in Italia, il Distretto Produttivo della Pesca a Mazara del Vallo. Con 142 imprese e più di 2000 impiegati, il Distretto di Mazara rappresenta un eccellente polo per le attività produttive sviluppate in Sicilia. Le visite includevano più specificamente i siti dei Cantieri Navali, Matteo Giacalone srl, Alfa Cold, Frigotecnica e sono stati organizzati sulla base dei progetti Mozambicani nel settore della pesca.

Per quanto concerne i risultati connessi con questa attività, si è aperto un dialogo tra le autorità del Distretto, l’ITPO Italy e il CPI, su alcune possibilità di cooperazione nella filiera ittica per il paese africano.

Con il supporto dello Staff ITPO, il Dott. Bires ha partecipato alla Fiera Macfrut ed ha incontrato diverse imprese, avendo poi l’opportunità di conoscere le tecnologie di punta esistenti nei settori della lavorazione del pomodoro, della frutta e del confezionamento.

Particolarmente interessante è stato l’incontro con Rev Solutions, un’impresa impegnata nel confezionamento della frutta e della verdura, che ha presentato un macchinario per confezionare ogni tipo di cestini, che utilizza un singolo materiale per la chiusura delle confezioni. Questo metodo permette una migliore gestione dei rifiuti ed ha suscitato un gran interesse nel Delegato che l’ha ritenuto potenzialmente utile per i Paesi in Via di Sviluppo come il Mozambico, dove i problemi ambientali devono essere attentamente presi in considerazione.