L’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti (ITPO Italy), con sede a Roma, opera dal 1987 in virtù di un accordo siglato tra UNIDO ed il Governo Italiano. L’ufficio ha il mandato di migliorare la competitività delle PMI nei Paesi in Via di Sviluppo attraverso la mobilitazione di investimenti, nonché il trasferimento di tecnologie, competenze manageriali e attività di capacity building necessarie per l'implementazione di progetti industriali e il consolidamento delle PMI nei Paesi in Via di Sviluppo e in quelli emergenti.
L’ITPO Italy ha avviato programmi specifici di sviluppo industriale nei settori in cui l’Italia eccelle, quali macchinari agricoli, food processing, ittico, agritech e food innovation, conciario-calzaturiero, ambiente, gemme e pietre preziose, tessile e moda, energie rinnovabili, farmaceutico e bio-tecnologia, costruzioni, logistica. Questi programmi sono implementati attraverso la promozione di partenariati industriali, per sensibilizzare sull'importanza dell'innovazione tecnologica e degli standard qualitativi, attraverso attività di capacity-building.
Dal 2004, la dottoressa Diana Battaggia è il Direttore dell'UNIDO ITPO Italy.
via Paola 41
Tel: +39 06 6796521
Fax: +39 06 6793570
itpo.rome@unido.org
www.unido.it
UNIDO ITPO Italy facilita le relazioni tra le PMI dei Paesi in Via di Sviluppo e le aziende italiane, fornendo una serie di servizi:
UNIDO ITPO Italy, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, supporta le istituzioni dei Paesi in Via di Sviluppo per creare un ambiente favorevole agli investimenti.