ITPO Italy

L’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti (ITPO Italy), con sede a Roma, opera dal 1987 in virtù di un accordo siglato tra UNIDO ed il Governo Italiano. L’ufficio ha il mandato di migliorare la competitività delle PMI nei Paesi in Via di Sviluppo attraverso la mobilitazione di investimenti, nonché il trasferimento di tecnologie, competenze manageriali e attività di capacity building necessarie per l'implementazione di progetti industriali e il consolidamento delle PMI nei Paesi in Via di Sviluppo e in quelli emergenti. 

L’ITPO Italy ha avviato programmi specifici di sviluppo industriale nei settori in cui l’Italia eccelle, quali macchinari agricoli, food processing, ittico, agritech e food innovation, conciario-calzaturiero, ambiente, gemme e pietre preziose, tessile e moda, energie rinnovabili, farmaceutico e bio-tecnologia, costruzioni, logistica. Questi programmi sono implementati attraverso la promozione di partenariati industriali, per sensibilizzare sull'importanza dell'innovazione tecnologica e degli standard qualitativi, attraverso attività di capacity-building. 

 

Dal 2004, la dottoressa Diana Battaggia è il Direttore dell'UNIDO ITPO Italy.

 

UNIDO ITPO Italy

via Paola 41

Tel: +39 06 6796521
Fax: +39 06 6793570
itpo.rome@unido.org
www.unido.it

Servizi alle imprese

UNIDO ITPO Italy facilita le relazioni tra le PMI dei Paesi in Via di Sviluppo e le aziende italiane, fornendo una serie di servizi:

Informazione

Informazione

  • Raccolta e diffusione dei dati relativi a: quadro macroeconomico dei Paesi di riferimento, indicatori di sviluppo dei settori produttivi, leggi e norme che regolano e facilitano gli investimenti stranieri, capacità tecnologiche disponibili nei Paesi destinatari dei progetti industriali individuati.
Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

  • Raccolta e verifica di dati relativi alle proposte di collaborazione industriale
  • Sistematica attività di ricerca di controparti interessate ad accordi di natura economica ed industriale
  • Organizzazione di delegazioni imprenditoriali a fiere specializzate e a fora di investimenti
  • Organizzazione di incontri business to business
  • Assistenza alle negoziazioni
Formazione

Formazione

  • Capacity Building e Study Tour sulle innovazioni tecnologiche volte allo sviluppo del settore industriale ed al miglioramento delle capacità di attrazione degli investimenti nei PVS.

Supporto alle Istituzioni

UNIDO ITPO Italy, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, supporta le istituzioni dei Paesi in Via di Sviluppo per creare un ambiente favorevole agli investimenti.

Informazione

Formazione

  • Programma delegati: l'ITPO ospita presso i suoi uffici rappresentanti di PVS, identificati tra funzionari appartenenti a controparti istituzionali locali, al fine di supportare le attività promozionali a favore dei loro paesi di origine. Durante il periodo di permanenza in Italia i delegati possono, altresì, giovare di opportunità di capacity building acquisendo familiarità con gli strumenti e le metodologie dell' UNIDO.
  • Study tour: organizzazione di missioni tecniche ad hoc per approfondimenti specialistici (es. visite ai distretti industriali italiani, ai consorzi export, etc).
Identificazione e Promozione di Progetti Industriali

Assistenza e promozione

  • Definizione ed implementazione di programmi di assistenza tecnica per lo sviluppo di specifici settori industriali
  • Assistenza al consolidamento delle Associazioni Industriali, Artigianali e Camere di Commercio
  • Facilitazione di contatti con istituzioni che operano a sostegno delle PMI a livello nazionale ed internazionale
  • Promozione del Paese in via di sviluppo attraverso seminari, newsletter ed invio di informazioni alle aziende, relativamente alle opportunità di investimento e alle capacità industriali.