Somalia: "Business opportunities in the Somali dairy sector"

Online - 30 Marzo 2021

Somalia: "Business opportunities in the Somali dairy sector"

Si è tenuto il 30 marzo 2021 il webinar “Business opportunities in the Somali dairy sector”, organizzato da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con UNIDO Somalia CremonaFiere nell'ambito del progetto finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed implementato da UNIDO.

La prima sessione della conferenza online - moderata da Francesco Pallocca, Investment Promotion Expert di UNIDO ITPO Italy - si è aperta con gli interventi di Ygor Scarcia, UNIDO Industrial Development Expert & Officer in Charge (O.i.C.) in Somalia, e Najib Abdi, UNIDO Somalia Programme Coordinator, i quali hanno presentato le attività svolte insieme al settore privato somalo per favorire uno sviluppo industriale ed economico in Somalia. Sono in seguito intervenuti il Direttore Generale di CremonaFiere Ing. Massimo de Bellis, illustrando le iniziative volte a promuovere il settore lattiero-caseario e zootecnico a livello locale, nazionale ed internazionale; ed infine il Prof. Isse Halane, Vice Direttore Generale della Camera di Commercio Somala, con ulteriori interessanti spunti per favorire uno sviluppo industriale ed economico del settore locale.

La seconda sessione del webinar ha visto la partecipazione di vari rappresentanti di aziende somale operanti nel settore lattiero-caseario e dell'allevamento: tra questi Mohamed Bashir Omar di Malab Dairy Company, Sahal Abdulle di Somali Bovine Genetics, e Yusuf Abdiraham di SOMmilk. Queste aziende somale hanno presentato alle aziende italiane partecipanti la propria attività commerciale, nonché eventuali opportunità di trasferimento tecnologico per la lavorazione del latte, l'allevamento e la realizzazione di prodotti derivati.

La sessione finale di Q&A ha permesso inoltre al pubblico di porre domande agli speaker direttamente durante la conferenza, approfondendo il dialogo su incentivi, regolamentazioni, modelli cooperativi ed ulteriori importanti tematiche legate al settore lattiero-caseario somalo, tra cui il trattamento dei rifiuti e sistemi centralizzati per la catena del freddo.

Come follow-up nei prossimi giorni le aziende italiane interessate avranno l'opportunità di incontrare le controparti somale in apposite sessioni di B2B, in maniera tale da discutere ed approfondire insieme potenziali collaborazioni e partnership commerciali.