Amman, Giordania - 22-23 maggio 2023
Si è tenuto ad Amman nei giorni 22 e 23 maggio 2023 il “Regional Business Networking Forum and LevelUp Project Achievement” di UNIDO Giordania. L'evento si è svolto nell'ambito del progetto “LevelUp - Advancing Jordanian Industries” finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è stato organizzato con il patrocinio del Ministero giordano di Industry, Trade, and Supply (MITS) in collaborazione con la Union of Mediterranean Confederations of Enterprises (BUSINESSMED) e supportato da UNIDO ITPO Italy.
Il forum ha riunito il settore privato di Italia, Giordania e vari Paesi della regione MENA – tra cui Egitto, Iraq, Libano, Palestina e Siria – ed è servito come piattaforma per favorire business-to-business networking e lo scambio di best practices per consolidare le filiere di export di aziende operanti nei settori di moda, integratori alimentari e cosmetica naturale, presentando al contempo i risultati del progetto LevelUp.
Eccellenze, Ambasciatori e Ministri, numerose le cariche di alto livello dal mondo istituzionale e della cooperazione internazionale che hanno preso parte all'evento, il quale ha visto anche l'intervento da parte della Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia:"UNIDO ITPO Italy mantiente l'impegno a supporto degli sforzi industriali della Giordania, nonché dell'intera regione MENA, per promuovere investimenti sostenibili incrementando la competitività delle PMI locali".
Il Forum ha visto la partecipazione di 20 imprenditori italiani, specialmente provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La delegazione, condotta dalla Coordinatrice di Sprint FVG Luisa Corbelletto, ha avuto l'opportunità di discutere l'ambiente e le possibilità di business e cooperazione economica tra la Regione Triveneto, l'Italia e la regione MENA, nonché di prendere parte a varie sessioni di B2B. Anche il Coordinatore per le Relazioni Internazionali e i Programmi Europei del FVG Giulio Tarlao e il Direttore Generale di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Letizia Pizzi, hanno preso parte all'evento in qualità di relatori.
Infine, nell'ambito del progetto "Investment Promotion for Iraq – Phase II" coordinato da UNIDO ITPO Italy, al Forum hanno partecipato anche 3 aziende dall'Iraq – principalmente dai governorati di Erbil, Dhi Qar e Bassora ed operanti nei settori di produzione agro-industriale, infrastrutture, costruzioni ed energie rinnovabili.
L'impatto del Forum sarà di lunga durata, promuovendo nuove collaborazioni di business e scambi commerciali per una crescita economica nella regione MENA, mentre il Progetto LevelUp continua a promuovere la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di un vibrante ecosistema per le PMI in Giordania.
© Foto: Paolo Omero, CEO InfoFactory