UNIDO si presenta alla delegazione istituzionale di Binh Duong

- 23 Luglio 2012

UNIDO si presenta alla delegazione istituzionale di Binh Duong

UNIDO si presenta alla delegazione istituzionale di Binh Duong

Roma, 23 Luglio 2012. Con l’auspicio di un sempre maggiore coinvolgimento delle aziende italiane in Vietnam si è concluso l’intervento dell’Ambasciatore del Vietnam in Italia, H.E. Nguyen Hoang Long, durante il workshop, organizzato da Sviluppo Lazio in collaborazione con UNIDO, orientato a presentare le opportunità di investimento offerte dalla Provincia vietnamita di Binh Duong.

Il Direttore Area Affari Istituzionali di Sviluppo Lazio, Luigi Campitelli, ha espresso come, grazie al contributo di UNIDO, sia di grande importanza conoscere i settori di maggiore interesse delle aziende vietnamite al fine di pianificare un adeguato follow up a questo primo contatto. Il Dott. Campitelli, infatti, ha invitato le aziende del Lazio ad aprirsi maggiormente ai mercati esteri, guardando al mercato asiatico ed, in particolare, al Vietnam, paese che rappresenta oggi un punto di accesso strategico ai mercati asiatici.

La delegazione vietnamita istituzionale ed imprenditoriale ha illustrato l’area di Binh Duong, una delle più sviluppate del paese, che presenta una buona rete infrastrutturale e un ambiente favorevole per gli investimenti. Tra i delegati, anche i rappresentanti della Becamex, il gruppo industriale più importante della provincia operativo nel settore infrastrutture, costruzioni, parchi industriali e promozione degli investimenti.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “SMEs Cluster Development”, gestito in Vietnam dall’UNIDO, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero locale per la Programmazione e gli Investimenti (MPI). Il progetto ha l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra aziende vietnamite e italiane attraverso missioni studio e incontri volti a creare partnership strategiche, nonché quello di svolgere un’attività di assistenza nella definizione di accordi industriali.