UNIDO sostiene le nuove forme di partenariato tra Italia e Vietnam

Ho Chi Min City, Vietnam - 27-30 Maggio 2013

UNIDO sostiene le nuove forme di partenariato tra Italia e Vietnam

Ho Chi Min City, 27 Maggio 2013. Nell’ambito del Progetto SME Cluster Development and Sustainability, UNIDO e l’HAWA (l’Associazione Nazionale Legno – Arredo Vietnamita) hanno organizzato la “Missione Enterprise Partnerships”, svoltasi in Vietnam dal 27 al 30 maggio e alla quale hanno preso parte parte sette aziende italiane operanti nei settori legno-arredo e meccanica.

Nel corso dell’evento, finanziato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone, si sono alternati convegni, workshop e incontri b2b tra le aziende italiane e le 15 aziende vietnamite partecipanti (per un totale di 42 incontri).

La tre giorni vietnamita si è posta l’obiettivo di creare un modello di Cooperazione “CompanyToCompany”, attraverso il quale costruire il primo Cluster Industriale italiano in Vietnam e consentire alle Piccole e Medie Imprese italiane l’avvio di accordi di partnership con le aziende vietnamite attive nel medesimo segmento industriale. In particolare, tali accordi dovranno prevedere percorsi di alta formazione volti a trasferire il know-how dell’industria italiana del legno e della meccanica alle aziende vietnamite e assistenza tecnica diretta alle PMI italiane e locali.

Attualmente, il mercato vietnamita presenta molte opportunità per le aziende estere desiderose di investirvi i propri capitali: il Vietnam, infatti, è uno dei Paesi trainanti appartenenti all’ASEAN  e la sua economia è caratterizzata da un tasso di crescita del PIL superiore al 4% medio annuo.

 

Attraverso la “Missione Enterprise Partnerships”, UNIDO si è posta l’obiettivo di sostenere il processo di modernizzazione dei settori legno-arredo e meccanica vietnamiti, in modo tale da consentire all’industria locale di competere su scala globale e di portare avanti quel processo di industrializzazione del Paese tanto auspicato dal governo vietnamita.