Modena-Parma - 8-9 Maggio 2016
Modena-Parma, 9-10 Maggio 2016 - Nell’ambito del Road show organizzato da UNIDO ITPO Italy per presentare le opportunità presenti in Etiopia, il Ministro dell’industria etiope, S.E. Dr. Mebrahtu Meles, ha avuto modo di partecipare a diversi incontri nella Food Valley Italiana, in particolare a Modena con Confimi Industria- la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, alla quale aderiscono più di 28 mila imprese – ed a Parma con UPI (Unione Parmense degli Industriali). Ha inoltre avuto occasione di intervenire al World Food Research and Innovation Forum, evento internazionale organizzato a Parma, che si propone come piattaforma permanente per lo scambio di strategie ed iniziative atte allo sviluppo di programmi che assicurino un equo sostentamento alimentare del Pianeta.
Durante il Road show, il Ministro ha presentato il primo Forum internazionale sull’agro-industria, che avrà luogo ad Addis Abeba il prossimo 5-7 ottobre, nonché i Parchi integrati agro-industriali, vera opportunità per chi avesse intenzione di stabilirsi nel Paese africano.
Al momento, l’Etiopia sta attraversando un periodo di crescita economica tra i più alti all’interno del continente africano, grazie al crescente numero di liberalizzazioni messe in atto dal governo ed investimenti pubblici per infrastrutture. In questo contesto, il Forum di ottobre e i Parchi agro-industriali rappresentano il volano per raggiungere lo status di middle-income Country entro il 2025.