ITPO Italy supporta una delegazione di imprese italiane al FACIM in Mozambico

Maputo, Mozambico - 29 Agosto - 4 Settembre 2016

ITPO Italy supporta una delegazione di imprese italiane al FACIM in Mozambico

Maputo, 29 Agosto - 4 Settembre 2016. Nell’ambito del progetto a beneficio del Mozambico, UNIDO ITPO Italy ha partecipato alla 52a edizione della FACIM - Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo, che si è svolta nella capitale del paese africano dal 29 agosto al 4 settembre 2016.

ITPO Italy, presente con uno stand all’interno dell’area espositiva organizzata da ICE per gli operatori italiani, ha supportato e organizzato l’agenda di incontri d’affari per una delegazione di imprese italiane nel settore agroindustriale interessate alle opportunità di investimento e trasferimento tecnologico identificate nell’ambito del progetto (maggiori info sul sito dedicato www.unido.it/mozambico). In questo contesto sono stati organizzati oltre 30 btob meeting fra operatori italiani e mozambicani che hanno gettato le basi per l’avvio di negoziati tra le parti e la pianificazione di future missioni imprenditoriali in Italia di imprese dal Mozambico.

La manifestazione FACIM, principale evento economico di livello internazionale nel africano, è una fiera campionaria a carattere plurisettoriale, con focus su alcuni settori considerati prioritari a livello governativo, tra i quali l’agricoltura e l’agroindustria.

Dopo aver registrato, negli ultimi quindici anni, un aumento del PIL reale tra i più elevati del continente africano (7% in media all’anno), nel 2016 la crescita dell’economia mozambicana, secondo le previsioni degli analisti, rallenterà al 4,8% per effetto del calo dei prezzi delle materie prime (minerali, oil&gas) che hanno ritardato gran parte degli investimenti e contenuto le manovre di spesa pubblica. Tuttavia, nel medio periodo, anche in considerazione dell’elevato potenziale agricolo del paese e del focus governativo sul tema, le prospettive di sviluppo rimangono positive e di grande interesse.