UNIDO ITPO Italy organizza lo study tour in Italia per la Delegazione cubana

Roma, Italia - 15-20 Settembre 2019

UNIDO ITPO Italy organizza lo study tour in Italia per la Delegazione cubana

20 Settembre 2019 - Nel Quadro del progetto realizzato tra UNIDO e il Governo Cubano, UNIDO ITPO Italy ha supportato una delegazione istituzionale cubana nel corso di uno study tour di 5 giorni volto a condividere l’esperienza italiana nei settori calzaturiero e conciario.

L’obiettivo principale della missione è stato quello di fornire ai partecipanti l’opportunità di identificare le strategie e le politiche pubbliche implementate in Italia per lo sviluppo di questo segmento industriale.

L’agenda dello study tour è stata ricca di incontri istituzionali e company visit.

In particolare il 16 Settembre si è svolto a Roma l’incontro tra la delegazione cubana e il Ministero dello Sviluppo Economico: un’occasione per illustrare alla delegazione le best practices sullo sviluppo dell’industria conciaria, sulle tecnologie disponibili e sulle tecniche produttive più avanzate del settore. Anche il Leather Research Institute e UNIC – una delle più importanti associazioni al mondo nel settore conciario - hanno partecipato all’incontro con l’obiettivo di presentare la loro strategia e aumentare la competitività a livello internazionale.

Nella stessa giornata la delegazione ha avuto l’opportunità di conoscere il quadro normativo riguardante il settore industriale conciario, grazie all’incontro che si è svolto presso lo studio legale Pavia&Ansaldo a Roma.

Il 17 Settembre la delegazione ha poi incontrato la CNA Nazionale – Federmoda, cui è seguita la Tavola Rotonda organizzata presso l’ufficio UNIDO ITPO Italy.

La missione si è quindi conclusa nella Marche, dove sono state organizzate molteplici visite nelle aziende leader del settore, con l’obiettivo di far apprendere alla delegazione cubana le good practices per la realizzazione e lo sviluppo di una linea conciaria e calzaturiera secondo  gli standard internazionali.

Tra le visite, vale la pena menzionare quelle organizzate presso le aziende di Galizio Torresi, Mastri Pellettieri, Lauro Design, 3 AND Factory and Macsenior.

 

Grazie agli incontri organizzati da UNIDO ITPO Italy per promuovere l’interazione tra gli stakeholders Cubani e Italiani, lo study tour si è rivelato particolarmente importante per instaurare rapporti duratori con la delegazione, in vista di potenziali collaborazioni italo-cubane nel settore.