Rimini, Italia - 8-10 settembre 2020
Grazie al supporto fornito da UNIDO, più di 20 aziende somale hanno avuto l'opportunità di partecipare a Macfrut, l'esibizione italiana di punta dedicata al settore ortofrutticolo, quest'anno tenutasi in formato digitale.
Tramite l'assistenza delle tre Entrepreneurship Development Units (EDUs) create da UNIDO a Mogadiscio, Chisimaio e Baidoa e di ITPO Italy, la delegazione somala ha ricevuto oltre 50 richieste di collaborazione da vari paesi di tutto il mondo, provenienti da acquirenti di frutti tropicali ed agrumi e fornitori di tecnologie in ambito di orticoltura.
Il booth virtuale della delegazione somala ha visto anche la partecipazione del Ministro del Commercio e dell'Industria del governo federale della Somalia, il quale, tramite un videomessaggio rivolto ai visitatori e agli organizattori della fiera, ha auspicato lo sviluppo di collaborazioni tra le aziende somale e gli investitori di tutto il mondo.
Macfrut 2020 ha rappresentato un'importante opportunità di riapertura del mercato internazionale per i commercianti e gli acquirenti in questo difficile periodo di incertezza. UNIDO seguirà le trattative nate durante l'esibizione con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo industriale inclusivo e sostenibile in Somalia.