Online - 7 giugno 2021
Lunedì 7 giugno 2021 UNIDO ITPO Italy ha dato il via ad un programma di training di 10 giorni dedicato a 21 rappresentanti governativi di Cuba su COMFAR, il software sviluppato da UNIDO per la formulazione e valutazione di investimenti.
COMFAR (“Computer Model for Feasibility Analysis and Reporting”) è uno strumento riconosciuto a livello internazionale che facilita la computazione di dati finanziari per la valutazione economica di progetti di investimento di qualsiasi dimensione. Può essere utilizzato anche per l'espansione, riabilitazione e modernizzazione di imprese e joint ventures preesistenti.
UNIDO ITPO Italy sta assistendo il governo cubano nell'attivazione di uno sportello unico di investimento a Cuba, con l'obiettivo di ridurre le tempistiche per l'avviamento di attività commerciali nel paese da parte di investitori sia locali che stranieri. Il governo locale intende inoltre riconoscere esclusivamente le analisi condotte attraverso COMFAR, che verrà installato in ogni provincia cubana per facilitare la valutazione di proposte di investimento.
Questo training rientra all'interno del progetto “Capacity Building on Investment for Cuban Government”, implementato da UNIDO ITPO Italy e finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con l'obiettivo di migliorare le competenze manageriali di imprenditori, amministratori e personale del governo coinvolti nell'implementazione di e supporto a progetti di investimento nel paese.