Online - 12 novembre 2021
Il 12 novembre 2021 UNIDO ITPO Italy ha partecipato ad un incontro virtuale con S.E. l'Ambasciatore italiano in Kazakstan Marco Alberti.
L'incontro - a cui hanno preso parte la Direttrice di UNIDO ITPO Italy Diana Battaggia, la coordinatrice del progetto FIPEE Valentina Maltese, e l'Investment Promotion Expert per il Kazakistan Enrico Siepi - ha permesso di illustrare le ultime attività svolte per il Kazakistan nell'ambito del progetto FIPEE, nonché di esplorare nuove sinergie insieme all'Ambasciata d'Italia in Kazakistan per massimizzare l'impatto di UNIDO ITPO Italy nel paese.
Più nel dettaglio, è stata discussa la proposta di organizzare entro marzo 2022 una missione in Kazakistan supportata dall'Ambasciata, che ha evidenziato il bisogno del paese di sviluppare l'ecosistema locale di PMI e coinvolgere i giovani all'interno di iniziative ecosostenibili. Inoltre, S.E. l'Ambasciatore ha sottolineato anche la necessità di ottimizzare le risorse idriche per il settore agricolo. In tale contesto è stata concepita l'idea di un training sull'utilizzo delle risorse idriche e la smart agriculture, coinvolgendo le eccellenze italiane del settore privato ed accademico per offrire le migliori tecnologie e best practices dall'Italia all'interno del settore per uno sviluppo locale inclusivo e sostenibile.