Online - 18 gennaio - 20 aprile 2022
Si è ufficialmente concluso l'Acceleration Program della “FIPEE Call for High Impact Cleantech” di UNIDO ITPO Italy, che si è tenuto in formato virtuale tra i mesi di gennaio e aprile 2022. 20 PMI e startup selezionate da Botswana, Cuba, Etiopia, Kenya and Perù hanno avuto l'opportunità di prendere parte ad un percorso di coaching e training per migliorare il proprio modello di business e capacità di attrarre investimenti.
Implementato da Koestinger Consulting e SDG Innovation Lab, il corso è stato composto da 6 Live-LABs (rispettivamente incentrati sui temi di Impact & Team, Business Modelling, Customer Validation, Minimum Viable Product & IPR Defensibility, Financial & Marketing Plan, e Pitching) nonché di numerose sessioni speciali con mentori, imprenditori ed ospiti internazionali di rilievo, i quali hanno condiviso le proprie esperienze, casi di successo e buone pratiche.
Nel corso del Demo-Day conclusivo tenutosi il 20 aprile 2022, tutte le PMI e startup partecipanti al corso hanno esposto il proprio business pitch ai membri della giuria dell'Acceleration Program, i quali hanno infine selezionato i 5 vincitori della FIPEE Call, uno per ciascun paese di riferimento. I nomi dei progetti cleantech vincitori verranno ufficialmente annunciati al pubblico durante la Cerimonia di Premiazione in presenza che verrà organizzata da UNIDO ITPO Italy nelle settimane a venire.
I vincitori della FIPEE Call trarranno ora beneificio da una serie di attività promozionali che verranno implementate da UNIDO ITPO Italy, con l'obiettivo di promuovere ulteriormente opportunità di business, networking e collaborazione per accelerare uno Sviluppo Industriale Inclusivo e Sostenibile nei settori di energia e ambiente di vari paesi in Africa e America Latina.
Questa iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto “Fostering international partnerships between companies and/or institutions operating in the energy and environment sectors” (#FIPEE) finanziato dal Ministero Italiano della Transizione Ecologica ed implementato da UNIDO ITPO Italy.