Online - 17 gennaio 2022
All'interno del progetto FIPEE finanziato dal Ministero italiano della Transizione Ecologica (MiTE), il 17 gennaio 2022 UNIDO ITPO Italy ha facilitato e partecipato all'incontro tra la startup italiana Bluebiloba e la Environment, Forest and Climate Change Commission etiope (EFCCC).
L'incontro odierno - una fra le varie attività di follow-up che fanno seguito agli incontri avvenuti in occasione dell'edizione 2021 di Ecomondo (la fiera delle tecnologie green tenutasi a Rimini dal 26 al 29 ottobre) - ha permesso di continuare a definire i prossimi passi da implementare nell'ambito della collaborazione tra Bluebiloba e la EFCCC in merito alla tutela ambientale e delle foreste in Etiopia.
Bluebiloba offre innovative soluzioni ICT nel settore della silvicoltura di precisione volte a mappare e monitorare lo stato delle foreste - uno degli ecosistemi naturali più a rischio in Etiopia. In questo scenario, l'applicazione di tali tecnologie nel Paese potrebbe contribuire a contrastare il processo di deforestazione e perdita di biodiversità, con l'obiettivo di tutelare le foreste e l'intero ecosistema ambientale.